Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa. La piantumazione dei due nuovi alberi, possibile grazie al personale del Comando Carabinieri Forestali di Viterbo, è avvenuta alla presenza del corpo docente e degli alunni.
L’iniziativa, che rientra in un più ampio programma volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela dell’ambiente, ha avuto come obiettivo quello di trasmettere alle giovani generazioni il valore della biodiversità, del verde urbano e della lotta ai cambiamenti climatici.
“La piantumazione di un albero – ha spiegato durante la cerimonia l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Martinengo – non è solo un gesto simbolico, ma un impegno concreto verso un futuro più sostenibile. Gli alberi sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria, contrastare e creare spazi più vivibili. Educare i bambini al rispetto per l’ambiente”. Concetto condiviso e ribadito dall’assessore ai servizi sociali e all’educazione Giliberto, che ha aggiunto: “Un primo passo per costruire una comunità consapevole e responsabile”.
I bambini della scuola hanno partecipato attivamente leggendo poesie dedicate alla natura e contribuendo simbolicamente alla piantumazione del nuovo albero. Un piccolo gesto che rappresenta un grande messaggio di speranza e responsabilità collettiva.
Il Comune di Viterbo ringrazia la comunità scolastica per la collaborazione fornita.
Si ringrazia Andrea Farronato della testata ViterboNews24 per aver gentilmente concesso la foto.
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.