Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa. La piantumazione dei due nuovi alberi, possibile grazie al personale del Comando Carabinieri Forestali di Viterbo, è avvenuta alla presenza del corpo docente e degli alunni.
L’iniziativa, che rientra in un più ampio programma volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela dell’ambiente, ha avuto come obiettivo quello di trasmettere alle giovani generazioni il valore della biodiversità, del verde urbano e della lotta ai cambiamenti climatici.
“La piantumazione di un albero – ha spiegato durante la cerimonia l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Martinengo – non è solo un gesto simbolico, ma un impegno concreto verso un futuro più sostenibile. Gli alberi sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria, contrastare e creare spazi più vivibili. Educare i bambini al rispetto per l’ambiente”. Concetto condiviso e ribadito dall’assessore ai servizi sociali e all’educazione Giliberto, che ha aggiunto: “Un primo passo per costruire una comunità consapevole e responsabile”.
I bambini della scuola hanno partecipato attivamente leggendo poesie dedicate alla natura e contribuendo simbolicamente alla piantumazione del nuovo albero. Un piccolo gesto che rappresenta un grande messaggio di speranza e responsabilità collettiva.
Il Comune di Viterbo ringrazia la comunità scolastica per la collaborazione fornita.
Si ringrazia Andrea Farronato della testata ViterboNews24 per aver gentilmente concesso la foto.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .