Rifiuti, abbandono ingombranti ed errata differenziazione: intensificati controlli

17 Dicembre 2024

Abbandono ingombranti ed errata differenziazione delle tipologie di rifiuto, intensificato da parte dell’amministrazione comunale – con il supporto del nucleo ambiente della Polizia Locale e della società Viterbo Ambiente – l’intervento per contrastare comportamenti che compromettono la qualità dell’ambiente e la vivibilità della nostra città. A comunicarlo è l’assessore all’ambiente del Comune di Viterbo Giancarlo Martinengo, che spiega: “Attraverso una serie di controlli mirati e l’analisi dei rifiuti abbandonati su via dei Magliatori e via del Pilastro, 200mt da Porta Faul, sono emersi chiarissimi elementi di riconducibilità ai responsabili di tali azioni illecite”. Una volta individuati i trasgressori, la Polizia locale provvederà all’applicazione delle sanzioni previste per legge. “L’amministrazione è fermamente impegnata nel contrasto di tali azioni – aggiunge l’assessore Martinengo – che non solo danneggiano l’ambiente, ma rappresentano anche una violazione delle normative vigenti in materia di gestione dei rifiuti. Il Comune di Viterbo invita tutti i cittadini acollaborare attivamente per mantenere la città pulita e rispettosadell’ambiente, segnalando eventuali episodi di abbandono illecito di rifiuti. È fondamentale che ognuno faccia la propria parte per garantire una città più vivibile e sostenibile per tutti”.

“Tutti abbiamo a cuore la nostra città – sottolinea la sindaca Chiara Frontini – e procederemo con questa attività di controllo mirato, soprattutto laddove si verificano episodi più frequenti di abbandono indiscriminato di rifiuti o di errati conferimenti. Grazie per il quotidiano impegno dei nostri agenti di polizia locale e del personale di ViterboAmbiente”.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto