Isole di prossimità, installate e già funzionanti dieci videocamere di sorveglianza per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti
5 Febbraio 2025
Installate e già in funzione dieci videocamere di sorveglianza nelle isole di prossimità. Proseguono i controlli e gli interventi di contrasto agli abbandoni indiscriminati di rifiuti da partedell’amministrazione comunale, e il posizionamento delle nuove apparecchiature di videosorveglianza rientra tra le suddette azioni. A darne comunicazione è l’assessore all’ambiente GiancarloMartinengo, che già nei giorni scorsi, dopo aver seguito insieme agli agenti di Polizia locale e al personale di Viterbo Ambiente l’intervento straordinario di pulizia dell’isola di prossimità San Lazzaro, aveva anticipato l’implementazione dei controlli, soprattutto in quelle aree trattate come vere e proprie discariche, tra cui appunto, anche quella a pochi metri di distanza dal cimitero.
“Le videocamere di sorveglianza sono state posizionate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e prevenire comportamenti scorretti che danneggiano l’ambiente e la vivibilità dellacomunità”, spiega l’assessore Martinengo. Le apparecchiature sono state collocate in dieci isole di prossimità, ovvero in località Colleverde, a San Lazzaro, strada Monte Pizzo, strada Quartuccio, strada Ponte del Diavolo, strada Filante, via Lucca, strada Monterazzano, strada Trinità, via del Pilastro. L’installazione delle telecamere rientra in un più ampio piano di tutela del decoro urbano e di contrasto agli illeciti ambientali, in linea con le vigenti normative. Le immagini acquisite contribuiranno in maniera determinante alle indagini che verranno effettuate dalla Polizia Locale per individuare eventuali trasgressori e applicare le sanzioni previste dalla legge. “L’abbandono dei rifiuti è unproblema serio, che incide sulla qualità della vita dei cittadini e sul decoro della nostra città – prosegue l’assessore Martinengo -. L’amministrazione è impegnata a garantire il rispetto delle regole edell’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti”.
“L’abbandono dei rifiuti incide sulla qualità del nostro ambiente – aggiunge la sindaca Chiara Frontini– ma anche sui costi che il Comune di Viterbo deve ogni volta sostenere per interventi straordinari dipulizia dei luoghi, oggetto di abbandoni. Siamo convinti che le videocamere rappresentino un deterrente per tutti coloro che sporadicamente o abitualmente considerano le isole di prossimitàcome discariche. Rinnoviamo ancora una volta un importante appello ai cittadini: un invito a collaborare, utilizzando correttamente le isole ecologiche e segnalando eventuali irregolarità. Si tratta di una battaglia di civiltà; rispettare e tenere Viterbo pulita è una responsabilità di tutti, amministratori e cittadini”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .