Convegno Unicef su emergenza infanzia e adolescenza 2025

3 Marzo 2025

In un periodo nel quale il mondo sembra di nuovo sprofondare nell’insicurezza del presente e nell’incertezza del domani, il Comitato Provinciale Unicef di Viterbo punta il faro sui soggetti più fragili della società: i bambini e gli adolescenti. Il prossimo 6 marzo alle ore 14:30 a Viterbo, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia (via Santa Maria in Gradi 4), è in programma il convegno “Emergenza infanzia e adolescenza 2025”, promosso da Unicef in collaborazione con l’ateneo.

L’iniziativa ha come obiettivo parlare di come Unicef da sempre dà voce a chi non riesce a farsi sentire, interviene nei teatri di guerra e si occupa di educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Saranno presenti tre ospiti di rilievo nazionale: Andrea Iacomini (portavoce Unicef Italia), Lucio Melandri (inviato Unicef in luoghi di guerra) e Laura Simonetti (Ufficio Scuola e Università di Unicef Italia). Iacomini tratterà sul tema “Dare voce ai bambini: il ruolo e l’esperienza di un portavoce Unicef”, Melandri interverrà su “Situazione dei bambini in guerra – Gli interventi dell’Unicef” e Simonetti illustrerà il “Programma Unicef e MIM Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: l’educazione ai diritti”.

All’incontro interverranno Stefano Ubertini (rettore Università della Tuscia), Stefania Fioravanti (presidente del Comitato provinciale Unicef di Viterbo) e Chiara Frontini (sindaca di Viterbo). Coordina i lavori Fortunato Licandro del Comitato Provinciale Unicef di Viterbo.

Parteciperanno a una tavola rotonda, organizzata insieme al Centro Studi Europei e Internazionali, anche i docenti dell’ateneo viterbese dei corsi di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica, Scienze dell’educazione e corso in Security and Human Rights: Agnese Bertolotti, Giorgio Crescenza, Sante Cruciani, Luca Massidda, Daniela Vitiello.

Insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo, l’evento si concluderà con la consegna degli attestati del progetto Unicef-Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) “Scuola Amica” alle istituzioni scolastiche del territorio.

Per ulteriori informazioni: 349.2813938 – 334.1195893.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

torna all'inizio del contenuto