Comune e provincia insieme per la sensibilizzazione dei giovani sulla parità di genere e sulla Giornata internazionale della donna
11 Marzo 2025
Grande attenzione e interesse per il doppio appuntamento organizzato nell’ambito della Giornata internazionale della donna lo scorso venerdì 7 marzo al foyer del Teatro Unione. L’intera mattinata,dedicata alle studentesse e agli studenti dell’IISS F. Orioli, del Liceo Santa Rosa e del Liceo scientifico statale P. Ruffini (scuole secondarie di II grado), ha visto in un primo momento gli interventi dei referenti del tavolo permanente per l’eliminazione della violenza di genere. Un momento di riflessione, sensibilizzazione e confronto sull’importante ricorrenza dell’8 marzo. Subito dopo è stata la volta della rappresentazione di Mitiche, portata in scena dalla compagnia di teatro amatoriale FAVL, per la regia di Pina Luongo. Uno spettacolo, accompagnato dagli interventi di Marta Nori del Centro antiviolenza Penelope e di Enzo Palmisciano dell’associazione Campodimarte, che ha visto al centro dell’attenzione donne che hanno scelto di non tacere e di essere artefici del proprio destino. Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati dal Comune di Viterbo – Assessorato alle politiche sociali e all’educazione e dall’Ufficio pari opportunità e dalla consigliera di parità della Provincia di Viterbo, con il contributo di Coop Unicoop Tirreno. “Una mattinata al foyer dell’Unione per riflettere sulle pari opportunità – hanno sottolineato le rappresentanti istituzionali di Palazzo dei Priori e Palazzo Gentili, promotrici delle due iniziative, Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all’educazione del Comune di Viterbo, Maria Rita De Alexandris per l’Ufficio Pari Oppurtunità e Dominga Martines, consigliera di parità della Provincia di Viterbo -. Grazie alla Compagnia teatrale Favl e al suo presidente Bruno Mencarelli per aver proposto uno spettacolo che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado – IISS F. Orioli, Liceo Santa Rosa e Liceo scientifico P. Ruffini, grazie a Unicoop Tirreno, rappresentata dalla presidente dell’associazione soci Assunta Achille e dalla responsabile dell’area politiche sociali Lucilla Chiuchi, per aver sostenuto l’iniziativa. Infine, un sentito ringraziamento a Umberto Di Fusco, componente del tavolo permanente per l’eliminazione della violenza di genere, consigliere comunale e provinciale, per la preziosa collaborazione garantita in occasione dell’importante giornata”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .