Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla sabato 8 giugno in sala Regia, a Palazzo dei Priori
6 Giugno 2024
Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla il prossimo sabato 8 giugno in sala Regia, a Palazzo dei Priori, a partire dalle ore 15. L’incontro, che si inserisce all’interno del percorso formativo/divulgativo relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive, rientra nel piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e Archeoares.
Ad affrontare e approfondire l’importante e attuale tematica saranno Emanuele Aronne, assessore alla qualità degli spazi urbani con delega all’accessibilità degli spazi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità del patrimonio culturale, Maurizio Errigo, professore di urbanistica presso il Dipartimento di pianificazione, design e tecnologia di Sapienza Università di Roma, Stefania Vannini, storica dell’arte e referente per l’accessibilità della Galleria Borghese e Gianpaolo Serone, socio fondatore Archeoares.
“È fondamentale proseguire con la promozione di questi eventi – spiega l’assessore Aronne – anche alla luce del processo di aggiornamento del piano eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.), proposto dal Comune di Viterbo, a cui tutti, attraverso un apposito questionario, possono dare un proprio fattivo e costruttivo contributo per rendere gli spazi e gli edifici pubblici accessibili a tutti i cittadini”.
Con l’occasione, si ricorda che è possibile inoltrare tutte le segnalazioni utili alla modifica/integrazione del P.E.B.A., in base alle indicazioni riportate nell’avviso. I contributi qualificati, ovvero segnalazioni, osservazioni, report, prodotti in forma discorsiva, fotografica, documentale ecc. potranno essere inviati via pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 5 luglio.
L’avviso è scaricabile dalla home page del sito istituzionale, al seguente link:
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.