Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune pubblicherà un elenco con operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini

9 Agosto 2024

Uno degli obiettivi fondamentali che questa amministrazione comunale si è prefissata è quello di promuovere il turismo lento e sostenibile, favorendo la conoscenza del territorio e in particolare delle aree non attraversato dalle grandi direttrici della Via Francigena e della Romea Strata. A tale fine, è di primaria importanza il coinvolgimento di stakeholder in un ruolo attivo per l’accoglienza di trekker che percorrono il Cammino dei Borghi e delle Fiabe.
Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe permette di ammirare il territorio comunale in modo lento per scoprirne le bellezze più nascoste. È un cammino circolare della lunghezza 70 Km che, partendo da Viterbo, abbraccia i borghi di San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce e il sito archeologico di Ferento.
È intenzione di questo Comune creare un apposito elenco di operatori turistici e commerciali quali, a titolo esemplificativo, B&B, agriturismi, strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, alimentari e pro-loco che, operando lungo il cammino, possono proporre servizi utili a coloro che lo percorrono. L’elenco sarà pubblicato all’interno di un’apposita sezione sul sito internet del Comune. Lo stesso elenco potrà inoltre essere consultato attraverso un qrcode presente sulla cartellonistica e sulle credenziali.
Tutte le strutture interessate all’inserimento nel suddetto elenco potranno scrivere entro e non oltre il 10 settembre 2024 alla mail camminoborghiefiabe@comune.viterbo.it indicando indirizzo, contatti telefonici, mail, sito internet della struttura o pagine facebook (se attive) ed eventuale scontistica applicata ai turisti muniti di credenziale dedicata.
Prima dell’inserimento delle strutture nell’elenco, nel rispetto della vigente normativa di settore, il Comune provvederà alla verifica del regolare esercizio dell’attività di cui si chiede l’inclusione.
Le prime candidature dovranno necessariamente pervenire alla mail indicata entro e non oltre il 5 settembre 2024.
Eventuali richieste successive di iscrizione nell’elenco saranno esaminate con cadenza trimestrale.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto