Adottata dal commissario straordinario Scolamiero la delibera di individuazione delle aree da cedere in proprietà a privati con determinazione dei prezzi di cessione
3 Febbraio 2022
È stata adottata dal commissario straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri di Consiglio comunale, la delibera di individuazione delle aree da cedere in proprietà a privati, con la determinazione dei prezzi di cessione delle aree, ricalcolati alla luce delle modifiche introdotte dalla normativa vigente.
L’atto deliberativo riguarda, nel dettaglio, l’individuazione delle aree da cedere in proprietà, già concesse in proprietà o in diritto di superficie, ricadenti in tutte le zone PEEP (Piano edilizia economica popolare) del capoluogo e delle frazioni, el’approvazione dei nuovi prezzi di cessione delle aree ridefiniti e adeguati agli attuali valori.
Nello specifico, il nuovo disposto normativo prevede una serie di modifiche rispetto al precedente, in particolare per quanto concerne la determinazione dei prezzi di cessione delle aree in diritto di superficie. La modifica al metodo di determinazione del costo delle aree da trasformare da diritto di superficie in diritto di proprietà, se da una parte ha eliminato per il Comune la facoltà di abbattere il valore venale dell’area fino al 50%, dall’altra ha inteso riequilibrare la situazione in favore dell’utente, introducendo un limite massimo del costo della trasformazione del diritto reale di godimento dell’area, in proporzione alla superficie residenziale.
Con l’adozione della delibera, avvenuta lo scorso 1 febbraio, sono stati inoltre approvati i criteri, le modalità e le condizioni per la concessione di dilazioni di pagamento del corrispettivo di trasformazione. L’approvazione di tale atto amministrativo consente ora al settore Urbanistica del Comune di procedere all’aggiornamento dei contenuti degli schemi di convenzione approvati, garantendo quindi la ripartenza dei relativi procedimenti amministrativi.
Con tale documento – da adottarsi annualmente prima dell’approvazione del bilancio di previsione – i comuni verificano la quantità e la qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza agevolata/convenzionata, alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie e ne stabiliscono il relativo prezzo di cessione.
Nelle prossime ore sarà possibile consultare la versione integrale della delibera sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it > albo pretorio.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.