Agevolazioni TARI per nuove attività economiche e residenze nel centro storico, in scadenza domani 18 dicembre l’avviso pubblico

17 Dicembre 2024

Si ricorda che scade domani 18 dicembre l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni TARI per nuove attività e residenze nel centro storico di Viterbo. Si tratta di un’agevolazione che ammonta al 75% del tributo dovuto per l’anno 2024 per le attività di somministrazione, artigianato, abbigliamento, commercio di prodotti tipici locali o agenzie e servizi che siano state aperte nel corso del 2023 all’interno delle mura civiche di Viterbo e delle frazioni di Bagnaia, San Martino e Roccalvecce. Stessa percentuale di riduzione sulla TARI 2024 spetterà ai cittadini che nell’anno 2023 abbiano portato nel centro dellacittà o delle frazioni la loro residenza, o, per gli studenti universitari iscritti all’Unitus, il proprio domicilio.

La domanda per ottenere il contributo può essere presentata da imprenditori individuali o società che nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 abbiano avviato, aperto unità locali e/o trasferito all’interno del centro storico (ossia entro le mura cittadine) attività commerciali (rientranti nelle tipologie sopra riportate e citateall’art.1 del bando), e che siano idonee all’esercizio dell’attività di commercio, e da nuclei familiari, composti anche da una sola persona, che abbiano trasferito nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2023 la residenza da altre zone del comune o da altri comuni all’interno del centro storico di Viterbo, inteso come l’intera area circoscritta dalle mura civiche, nonché nei centri storici delle frazioni di Bagnaia, San Martino al Cimino e Roccalvecce. Inoltre, potranno presentare domanda i nuclei familiari neocostituiti, formati da soggetti che trasferiscano la residenza da altre zone del comune o da altri comuni nelle aree sopra elencate. Il contributo è riconosciuto ai cittadini italiani,comunitari ed extracomunitari purché, in tale ultimo caso, in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il suddetto contributo è infine riconosciuto agli studenti universitari che nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 siano stati iscritti all’Università della Tuscia o in altre università con sede distaccata a Viterbo e abbiano trasferito il propriodomicilio da altro quartiere della città o altro comune in abitazioni ubicate all’interno dei centri storici di Viterbo (inteso come l’intera area circoscritta dalle mura civiche), Bagnaia, San Martino al Cimino e Roccalvecce.

“Le agevolazioni TARI per i nuovi residenti e le nuove attività commerciali che si insediano nei centri storici – ha sottolineato la sindaca Frontini – rappresentano uno dei tasselli della strategia di rilancio dei cuori della nostra comunità. Chi sceglie di investire in centro sa che ha agevolazioni fiscali perché il Comune su questo ci crede e ci investe. Tra l’altro, abbiamo ritenuto di individuare delle specifiche attività da agevolare, che sono quelle che valutiamo come qualificanti e adatte a un centro che vuole valorizzare la propria identità culturale e turistica, includendo anche i centri storici degli ex comuni che sono altrettanto una priorità”.

Le risorse stanziate sono inizialmente pari a € 14.000,00 per il contributo alle imprese e € 14.000,00 per i contributi a residenti e studenti.

I contributi saranno riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi. Le domande dovranno essere presentate, con le modalità riportate nell’avviso, entro domani 18 dicembre.

La versione integrale dell’avviso pubblico (incluso modello di domanda) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sia sulla home page, sia direttamente al link https://archivio.comune.viterbo.it/bando-per-la-concessione-di-contributo-tari-per-nuove-attivita-e-residenze-nel-centro-storico-di-viterbo/ .

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto