Al via il rilascio certificati elettorali tramite piattaforma ANPR
5 Marzo 2024
Il servizio attivo dallo scorso 4 marzo.
Da ieri 4 marzo 2024 è possibile il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo mediante l’emissione online di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato ai sensi del regolamento Ue n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.
Nello specifico, il servizio consentirà di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente inoltre la visione in anteprima del documento funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2014/910 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.
L’attivazione di tale servizio si riallaccia a quanto previsto dall’art. 62 commi 2-ter e 6-bis del D.L. 7 marzo 2005 n. 82 recante “Codice dell’Amministrazione digitale” (CAD), ovvero, che con uno o più decreti venissero definite le modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 20 marzo 1967 n. 233. In applicazione delle suddette norme è stato emanato il decreto interministeriale pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 267 del 15 novembre 2022 che ha definito l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma ANPR per la sua integrazione con i dati relativi all’iscrizione nelle liste elettorali.
Nell’area riservata ANPR sarà disponibile la guida al cittadino. Il cittadino potrà altresì richiedere assistenza all’indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it .
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – 0761 348 213 – elettorale@comune.viterbo.it – elettorale@pec.comuneviterbo.it
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.