Al via la quarta edizione del Premio Fausto Ricci

5 Ottobre 2016

Si avvicina la quarta edizione del Premio Fausto Ricci, il concorso di canto lirico internazionale istituito dall’Associazione artistico-culturale XXI secolo, presieduta da Giuliano Nisi, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la Scuola Musicale Comunale e il Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Il premio è stato ideato per onorare la memoria del famoso baritono viterbese Fausto Ricci, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.
L’edizione quet’anno si svolgerà dal 7 al 9 ottobre. Nei primi due giorni è in programma la prima fase del concorso, che si svolgerà nella Sala Mendel (chiostro della Trinità). Qui i partecipanti saranno valutati nell’esecuzione di arie indicate nel bando di concorso. Domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 17,30, presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi, si terrà la serata finale, aperta al pubblico, in forma di concerto, al termine della quale sarà proclamato il vincitore e sarà assegnto il premio per la migliore interpretazione. Per l’occasione sarà inoltre celebrata la figura di Fausto Ricci.
La commissione giudicatrice è composta da autorevoli rappresentanti della lirica nazionale e internazionale, del teatro e della musica, tra cui il tenore Antonio Poli, i maestri Fabrizio Bastianini, Romualdo Savastano e Boris Ignatov, casting manager del teatro dell’opera di Stoccarda. A presiederla ci sarà il baritono viterbese Alfonso Antoniozzi. I vincitori riceveranno inoltre borse di studio per il complessivo importo di 2300 euro. Saranno presenti alle esibizioni qualificati agenti musicali. Per info e prenotazioni: 3475607720 – 3285367757 – 3492177507 – 3471116028 oppure xxisecoloviterbo@gmail.com .

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto