ALLARME MALTEMPO, SABATO 16 NOVEMBRE SCUOLE CHIUSE. C’É L’ORDINANZA DEL SINDACO
15 Novembre 2019
Si raccomanda l’uso delle auto solo se strettamente necessario.
Allarme maltempo, il sindaco di Viterbo Giovanni Arena ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (compresi gli asili nido comunali, convenzionati e privati) per la giornata di domani, sabato 16 novembre. Nella stessa ordinanza (n. 118 del 15/11/2019), si raccomanda di usare l’auto solo se strettamente necessario e di limitare le uscite dalla propria abitazione.
La decisione del primo cittadino fa seguito all’ultimo bollettino diramato dall’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio che evidenzia condizioni meteorologiche avverse dalle prime ore del 15 novembre 2019 e per le successive 24/36 ore.
Nel corso del giorno 15 novembre – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Arena – le condizioni meteorologiche sono progressivamente e considerevolmente peggiorate, con precipitazioni di fortissima intensità e violente raffiche di vento, determinando condizioni di maggiore criticità rispetto alle previsioni, e in particolare numerose situazioni di allagamento e caduta alberi, con interruzione della viabilità in numerose strade urbane ed extraurbane. Sussiste pertanto la necessità di salvaguardare la sicurezza della popolazione assicurando nel contempo la circolazione dei mezzi di soccorso, garantendo l’azione di tutela della cittadinanza.
“Per evitare il disagio di una comunicazione trasmessa tardivamente nella mattinata di domani – ha spiegato il sindaco Arena – ho preferito predisporre subito l’ordinanza di chiusura delle scuole, in modo da far organizzare per tempo le famiglie. Misure prudenziali e precauzionali – ha spiegato il sindaco Arena – che ritengo opportuno far osservare e rispettare”.
Si raccomanda a tutta la popolazione – si legge ancora nell’ordinanza – di adottare comportamenti improntati alla massima cautela, riducendo al minimo indispensabile la circolazione sulle strade e le uscite dalla propria abitazione, o comunque dagli edifici.
L’ordinanza sarà pubblicata a breve sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .