Allattamento al seno, iniziative in tutta la Tuscia. Flash mob sabato 1 ottobre alle 10,30
29 Settembre 2016
Anche quest’anno, in contemporanea con tantissime piazze italiane, Viterbo partecipa alle iniziative nazionali per la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM). L’iniziativa, promossa dal Movimento Allattamento Materno Italiano, avrà luogo sabato 1 ottobre con l’obiettivo di informare, radicare e stimolare la cultura dell’allattamento al seno, coinvolgere e fare rete con una gamma sempre più ampia di soggetti presenti sul territorio.
Il tema dell’edizione 2016 è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”.
Tante saranno le iniziative promosse dalla Asl di Viterbo. Partita sette anni fa con un’unica piazza di riferimento dove svolgere tutti gli eventi promossi, quella di Viterbo, negli ultimi anni la manifestazione ha via via coinvolto sempre più centri e amministrazioni della Tuscia. Dopo Montefiascone e Civita Castellana, che ha aderito per la prima volta nel 2015, quest’anno si è aggiunta anche Tarquinia che parteciperà alla kermesse organizzando un girotondo in piazza che vedrà coinvolti tanti bambini.
Filo conduttore dell’evento sarà il flash mob nazionale che si svolgerà nei vari comuni della Tuscia: a Viterbo (piazza dei Caduti), a Montefiascone (piazzale Roma), a Civita Castellana (viale Fiume Treja) e a Tarquinia (piazza Giacomo Matteotti). Le iniziative partiranno dalle ore 10,30 e tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi, se possibile, indossando una maglietta bianca.
A Viterbo, dalle 10,30 alla 12,30 tutte le mamme e i bambini che lo desiderano sono invitati a partecipare ad un laboratorio dedicato curato da L’Orto delle Idee. Il laboratorio è stato ideato dal gruppo mamme esperte del Consultorio familiare di Viterbo pensando al tema promosso dalla settimana dell’allattamento materno 2016. Grazie all’idea della maestra elementare Cristina Carcano, i piccoli (ma anche i grandi) trasformeranno biberon usati e destinati alla spazzatura, in originali vasetti in cui far crescere lenticchie e semini.
I flash mob e le iniziative che si svolgeranno nella Tuscia sono state ideate e organizzate dalle mamme esperte dei gruppi di aiuto per la promozione dell’allattamento materno e dalle ostetriche territoriali e ospedaliere della Asl, che dedicano la propria attività di volontariato a questo evento.
Tutti gli eventi in programma per la SAM 2016 prevedono una partecipazione libera e gratuita. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dalle amministrazioni comunali di Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia. Come ogni anno, inoltre, dal 1 al 7 ottobre, ai nuovi nati presso l’ospedale Belcolle sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato alla settimana allattamento materno.
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.