Allerta meteo, la sindaca Frontini: “Attivazione COC e controllo delle caditoie più a rischio”
27 Settembre 2022
Maltempo, in corso di attivazione il Centro operativo comunale (COC) di protezione civile. A darne notizia, a seguito dell’odierno avviso di condizioni meteorologiche avverse del Dipartimento della Protezione civile, è la sindaca Chiara Frontini, che aggiunge: “In previsione di un eventuale peggioramento delle condizioni meteo è stata già allertata la struttura comunale per gli interventi necessari, tra cui il controllo straordinario e la disostruzione delle caditoie più a rischio. Invito i cittadini a usare cautela, in particolar modo durante le precipitazioni piovose più intense”.
Nel suddetto avviso del Dipartimento della Protezione civile si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
In caso di intense precipitazioni si raccomanda alla popolazione – con particolare riferimento ai soggetti più esposti o in condizione di fragilità – di adottare tutte le cautele possibili, come ad esempio:
- negli edifici evitare di stazionare nei piani seminterrati o interrati;
- se si circola sulle strade evitare i sottopassaggi o comunque le zone depresse;
- in caso di strade allagate evitare di percorrerle anche se lo strato di acqua sembra sottile;
- evitare di ripararsi sotto alberi o altri ripari precari;
- evitare l’uso di ascensori.
Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione della sezione “cosa fare” della app di protezione civile Viterbo.
A tal proposito, si ricorda, infine, che l’app può essere scaricata tramite Google Play per i dispositivi Android, tramite App Store per i dispositivi iOS. Le notifiche possono essere attivate non appena scaricata l’applicazione (www.comune.viterbo.it ).
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.