ASCENSORE VALLE FAUL-PIAZZA SAN LORENZO, INAUGURATA LA FERMATA SU VIA SANT’ANTONIO

8 Agosto 2018

 

Valle Faul, piazza san Lorenzo e da ieri anche via Sant’Antonio. È stata inaugurata ieri mattina la nuova fermata dell’ascensore che collega la valle di Faul al colle del Duomo. Sul posto, per l’occasione, erano presenti il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore ai lavori pubblici e al centro storico Laura Allegrini. “Questa fermata non nasce dal nulla – ha spiegato il primo cittadino -. Il progetto iniziale prevedeva già questa sosta intermedia. Abbiamo completato quest’opera, che, lo ricordiamo, rientra nei progetti Plus, finanziati dalla Comunità Europea per il tramite della Regione Lazio, programmati, progettati e avviati durante l’amministrazione Marini. Diamo atto all’amministrazione Michelini di aver portato avanti una serie di lavori. Quest’oggi possiamo finalmente usufruire di questa nuova fermata”. Di fatto un servizio per turisti, residenti e commercianti del centro storico. “Con questa uscita – ha aggiunto il sindaco – sarà possibile raggiungere rapidamente via San Lorenzo, via Chigi e tutto il quartiere medievale anche quando sono in programma eventi per i quali, per motivi di sicurezza, è prevista la chiusura anticipata dell’ascensore su piazza San Lorenzo”. Il sindaco ha concluso ricordando l’ultimo tassello mancante dei progetti Plus. “A breve si procederà con la copertura dell’Urcionio, intervento che ci consentirà di ottenere circa 150 posti macchina. Una risposta quindi anche ai tanti commercianti che sono d’accordo con la ztl, a fronte di maggiori parcheggi”. Fuori porta Faul verrà inoltre realizzata un’area bike sharing. “Questa fermata intermedia – ha sottolineato l’assessore Allegrini, che solo qualche giorno fa aveva ufficializzato l’ottenimento dell’autorizzazione Ustif necessaria all’attivazione della fermata stessa su via Sant’Antonio – consente di raggiungere immediatamente il parcheggio gratuito che si trova lungo questa via. Un intervento quindi in linea con la volontà di liberare il centro storico dalle auto. Stiamo lavorando per migliorare l’accesso alle due principali direttrici, ovvero piazza del Plebiscito e piazza San Lorenzo, e anche per individuare nuovi percorsi pedonali. Al momento gli ascensori sono in funzione dalle 7,30 alle ore 24. Abbiamo inoltrato proprio oggi la richiesta di estendere il funzionamento fino all’una, in modo da garantire il servizio per l’intera durata della ztl nella zona medievale. Non appena ottenute tutte le autorizzazioni – ha concluso l’assessore Allegrini – verrà ufficializzato il nuovo orario”.

 

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

torna all'inizio del contenuto