Assegnazione gasolio agricolo – Revoca proroga presentazione richieste al 31 luglio

22 Luglio 2020

Revoca proroga dei termini per gli adempimenti riguardanti l’assegnazione del gasolio agricolo al 31 luglio 2020. È quanto si legge nell’odierna nota della Regione Lazio trasmessa alle amministrazioni comunali con determinazione n. G08573. A seguito di tale comunicazione, anche il Comune di Viterbo non potrà evadere le richieste pervenute dopo la data di oggi, 21 luglio. Ne dà notizia l’assessore all’agricoltura Ludovica Salcini, che spiega: “La Regione Lazio, sulla base di una nota del ministero delle finanze, comunica la revoca della proroga al 31/7/2020 dell’assegnazione del carburante agricolo. Nel dettaglio, si legge nella comunicazione della Regione: “Vista la nota prot. Registro uff. n. 0639864 del 20/7/2020 del ministero delle finanze, direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, con la quale viene comunicato che la suddetta proroga è esclusa dall’ambito di applicazione della delibera consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e ne chiede la revoca”. Proroga concessa lo scorso 30 giugno con apposita determinazione e a distanza di venti giorni revocata. Tra l’altro con efficacia immediata, considerando che da domani i comuni non potranno più evadere le richieste. Questo significa che, nostro malgrado, non potremo più accettare richieste per l’assegnazione di gasolio agricolo. Una decisione non dipendente dalla nostra volontà, ci tengo a precisarlo, ma alla quale dobbiamo necessariamente attenerci. Una decisione non condivisa – conclude l’assessore Salcini – che riteniamo sconveniente e dannosa, soprattutto in questo particolare momento in cui gli agricoltori sono in piena attività lavorativa”.
L’assegnazione di gasolio agricolo era prevista nella delibera del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, nell’ambito della Dichiarazione dello stato di emergenza, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto