Befana 115, lunedì 6 gennaio appuntamento a piazza della Rocca
3 Gennaio 2025
Lunedì 6 gennaio torna la Befana 115. L’appuntamento per questa edizione 2025 sarà a piazza della Rocca, a partire dalle ore 15,30 e fino alle ore 20 per un pomeriggio dedicato alla Befana. Fino alle ore 20 sarà un susseguirsi di iniziative, con il momento clou alle ore 18 circa, orario intorno al quale la Befana si calerà dall’alto per la gioia dei bimbi presenti. Diversa location anche quest’anno per un evento che si rinnova ogni 6 gennaio, da oltre vent’anni, grazie al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comune di Viterbo e alla locale sezione dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale. Quest’anno l’evento si arricchisce di un prezioso sostegno, quello dell’azienda Great Lengths spa sb, che ha creduto nel valore sociale e culturale dell’atteso appuntamento.
Il pomeriggio si aprirà alle 15,30 con l’esibizione e l’intrattenimento della cartoon band I Cavalli a dondolo, a cui seguiranno danze caraibiche a cura della scuola di danza Toda Una Vida e subito dopo l’esibizione dei piccoli grandi talenti proposti dall’attrice e cantante Laura Leo, che sarà anche la conduttrice dell’intero evento. Non mancherà un momento di poesia dedicato alla Befana per far sognare i bambini e un po’ anche gli adulti. Nel mentre sulla piazza ci sarà spazio per un po’ di animazione, in compagnia delle befane impegnate a distribuire caramelle e zucchero filato e dell’allegria dei clown di corsia Goji Vip. Il pomeriggio dedicato alla Befana a piazza della Rocca si concluderà alle ore 20.
Impegnati nella discesa della Befana 115, come ogni anno, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale). Il sistema di funi e carrucole che viene utilizzato è lo stesso che viene messo in campo dai vigili del fuoco per il soccorso in zone impervie. Non solo un’esercitazione per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Viterbo impegnati nell’evento, ma un’iniziativa che si ripete nel nome della tradizione e della festa, per bambini e adulti. Oltre mille le calzette che verranno distribuite gratuitamente ai bambini presenti.
L’intero programma della Befana 115, in programma lunedì 6 gennaio, è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo dei Priori, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, dall’assessore alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale Katia Scardozzi, dall’ispettore antincendio e funzionario comando provinciale vigili del fuoco Francesco Marchi, dal vigile coordinatore provinciale SAF Elio Mattielli insieme al presidente dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Antonio Pascucci. L’azienda Great Lengths, guidata dall’ingegner Marco Mattiacci e sostenitrice dell’evento, è stata rappresentata da Giosuè Rapiti, head of digital marketing e da Michela Formicone, social media specialist.
Ultimi articoli
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.
News 3 Gennaio 2025
Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità
Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.