Campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, il 1 ottobre lo spettacolo al Teatro Unione Occhio per occhio, dentiera per dentiera
26 Settembre 2024
Dopo gli incontri informativi che si sono susseguiti nell’ultimo mese (in città, a piazza Unitàd’Italia, a Grotte Santo Stefano, San Martino al Cimino e Bagnaia) nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani e in attesa della programmazione dei nuovi appuntamenti con il coinvolgimento delle parrocchie, è in programma per il prossimo 1 ottobre alle ore 21, al Teatro dell’Unione, lo spettacolo dal titolo Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta, proposto dalla produzione ShockArti e realizzato in collaborazione con il Comando provinciale Carabinieri di Torino.
Tutti gli incontri rientrano nel progetto promosso dal Comune di Viterbo – assessorato allePolitiche Sociali e Polizia Locale, di concerto con la Prefettura di Viterbo, grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, con il supporto delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza), Avire – Sportello per l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento delle persone vittime di reato – e in sinergia con ANAP Confartigianato Viterbo.
“Lo spettacolo del prossimo 1 ottobre – spiega l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano – vuole essere un’occasione di svago e divertimento per tutti, anziani,familiari e tutti coloro che vorranno partecipare. Al tempo stesso, l’evento vuole richiamare l’attenzione su una tematica così importante e attuale come le truffe agli anziani, attraverso un pizzico di ironia per una chiave di lettura più “leggera”, soprattutto per quelle persone che hanno vissuto personalmente o indirettamente in famiglia, il trauma di una truffa. Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito. Ci auguriamo di vedere davvero molta gente”.
E ora qualche notizia sulla commedia dedicata alle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano. Due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli! È la storia di una romanziera cinica e di un ex vigile urbano dal cuoretenero. Due pensionati dall’animo bambino uniti da una profonda amicizia che li aiuterà ad affrontare l’incerto domani, guardando ai drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio, un pizzico di follia e tante sane risate. Sul palco, nel ruolo di protagonisti della commedia, scritta e diretta da Silvia Saponaro, la stessa Saponaro insieme a Marco De Martin.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comando provinciale Carabinieri di Torino,nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle truffe. Una spinosa questione che coinvolge qualunque fascia di età, tanto un anziano a cui si presenta un malvivente alla porta, spacciandosi per addetto del gas, quanto un giovane che vive nelmondo virtuale di internet. Le truffe agli anziani, in particolare, sono una piaga molto radicata nella società. Sapendo bene come fare leva sui sentimenti più profondi, i malviventi trovano negli anziani tante debolezze legate all’avanzamento dell’età e nel tempohanno affinato le proprie tattiche di adescamento adottando innumerevoli strategie per carpire la fiducia delle loro vittime. Attraverso questa commedia si vuole lanciare un richiamo all’attenzione e un invito a prepararsi per affrontare correttamente queste situazioni. Dopo ogni spettacolo seguirà un momento di riflessione con i consigli dei Carabinieri.
La comicità, faccia della medaglia opposta alla tragicità, ha il potere di avvicinare le persone alla consapevolezza portandole al confronto su argomenti anche molto difficili da trattare. Per questo ShockArti predilige sempre uno sguardo comico mai fine a se stesso, bensì volto alla scoperta di quei significati nascosti dietro a una risata.
ShockArti è un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata alla fine del 2018 a Torino dall’attrice, autrice e formatrice teatrale Silvia Saponaro. Le sue creazioni raccontano e indagano la natura umana e le sue sfaccettature, prediligendo sempre uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.