Campagna di sensibilizzazione sull’eliminazione della violenza sulle donne, presentate le iniziative in programma
7 Novembre 2024
Quest’anno il Comune di Viterbo, Assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (Ufficio per le Pari opportunità) e il Tavolo permanente contro la violenza di genere, ha scelto di proporre una serie di eventi per tutto il mese di novembre.
Nel dettaglio, gli appuntamenti in programma:
8 novembre (dalle ore 9:30 alle ore 13) Motostaffetta Caschi Rossi sotto lo stesso cielo, organizzata dall’associazione Angeli in moto e patrocinata da Comune e Provincia di Viterbo. Tre tappe di sensibilizzazione che riguarderanno le scuole Orioli (ore 9:45 davanti chiesa San Valentino e Ilario), Ellera/Egidi (ore 10:45 piazzale G. Adolfo I), Carmine/Fantappié (ore 11:45 Piazza degli Almadiani). Ogni tappa vedrà raccontare delle storie di vita e la partecipazione degli studenti con lavori e riflessioni. Tutte le info su www.angeliinmoto.it .
19 novembre (dalle ore 10 alle ore 12) “La Nona Casa – per un cammino anti violenza” – La cooperativa sociale Fiordaliso e Around the Walk di Cuneo faranno tappa a Viterbo. I partecipanti saranno accolti sulla via Francigena dalla consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, all’arrivo da Montefiascone. Previsti incontri con le scuole secondarie di II grado e il flash mob “I 25 passi”. Il pomeriggio si proseguirà con una visita al centro antiviolenza Penelope. Seguirà un incontro con l’Associazione Erinna, promotrice di alcune attività per raccolta fondi.
Previste iniziative anche il 20 novembre ore 8.30 insieme agli studenti. Tutti gli ulteriori dettagli verranno definiti nei prossimi giorni. Info sul progetto alla pagina Fb Cooperativa Sociale Fiordaliso
22 novembre (ore 10:30) Giardino pubblico frazione di Tobia, inaugurazione panchina rossa donata dal Comune di Viterbo.
24 novembre (ore 17) Teatro S. Leonardo – Concerto “La forza delle farfalle” – Donne che fuori dal tempo fanno la storia. Quartetto d’arti in concerto. Ingresso libero.
Evento finale – 25 novembre (dalle ore 10 alle ore 12) – “Perché non è normale!” – Incontro con le scuole secondarie di II grado (classi IV e V scuole secondarie di II grado) presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
Tutte le iniziative sono state presentate lo scorso 5 novembre a Palazzo dei Priori dall’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme a Maria Rita De Alexandris, delegata alle pari opportunità Provincia di Viterbo, Umberto Di Fusco, consigliere comunale delegato alle politiche per la sicurezza integrata, referente per il Tavolo contro la violenza di genere, Alessandra Purchiaroni, consigliera delegata alla valorizzazione degli eventi e delle tradizioni locali, Fiorenzo Francioli, referente associazione Angeli in Moto, Eva Garelli, referente Cooperativa Fiordaliso (in collegamento). Presente anche Marta Nori, in rappresentanza del centro antiviolenza Penelope e associazione Kyanos.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.