Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Il 22 maggio l’elezione del sindaco

Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi in riunione lunedì 22 maggio alle ore 16.30. Durante la seduta, che avverrà nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si procederà, come da ordine del giorno, all’elezione del sindaco e del vice sindaco e alla convalida dei consiglieri proclamati, eletti nelle consultazioni elettorali dello scorso 20 aprile. Una seduta che fa seguito all’approvazione del nuovo regolamento avvenuta in consiglio comunale lo scorso novembre, su proposta delle consigliere Giliberto, Perazzini e Pietrangeli.

Il consiglio comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi sarà una bellissima esperienza di cittadinanza attiva – sottolinea la sindaca Chiara Frontini – grazie alla quale le nostre giovani concittadine e i nostri giovani concittadini saranno protagonisti della loro e nostra città attraverso proposte e idee per migliorare la propria scuola o il proprio quartiere, ma anche per dare impulso a noi amministratori su questioni connesse al mondo scolastico o ancora più in generale ai giovani viterbesi. Il consiglio comunale, inteso anche come luogo, rappresenterà inoltre un momento di confronto in cui esprimere, nel rispetto delle regole, opinioni, proposte, suggerimenti”.

“Sono emozionata per l’avvio dei lavori del primo consiglio comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi – ha confidato la consigliera comunale delegata all’educazione e al rapporto con le scuole Rosanna Giliberto -. Un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutta la comunità educante dei sette istituti comprensivi e delle scuole paritarie di Viterbo e degli ex comuni. Un’occasione per i giovani consiglieri, sindaco e vice sindaco di sperimentare i principi di partecipazione attiva e democratica alla vita della propria città”.

Il consiglio comunale è un organo democratico di rappresentanza delle bambine e dei
bambini, delle ragazze e dei ragazzi, di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni, autonomamente istituito dal Comune d’intesa con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

“Il consiglio delle bambine e dei bambini – spiegano Melania Perazzini, consigliera di parità e politiche di conciliazione lavoro/famiglia e Francesca Pietrangeli, consigliera delegata alle nuove generazioni – si ispira all’art.12 della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York, che sancisce il diritto dei bambini e degli adolescenti a esprimere la propria opinione. Questo permetterà all’amministrazione di avere una cornice di riferimento che collegherà tutte le azioni che il Comune avrà modo di realizzare, sul territorio, rivolte alle nuove generazioni”.

L’elezione dei componenti del suddetto consiglio comunale è avvenuta nel mese di aprile nel rispetto della rappresentatività dei vari plessi e della parità di genere. L’incarico istituzionale avrà una durata di due anni.

All’insediamento del nuovo organo, la sindaca Frontini avrà l’onore di dirigere i lavori per l’elezione del sindaco o della sindaca, del vice sindaco o della vice sindaca.

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto