Contributi alle feste patronali delle frazioni ed ex Comuni
11 Agosto 2022
Grazie a una delibera di Giunta votata lo scorso giovedì mattina, abbiamo semplificato la procedura relativa ai contributi per le feste patronali ricorrenti degli ex Comuni e delle frazioni.
“Gli ex Comuni sono sempre stati al centro delle nostre proposte per la città” – dichiara la Sindaca Frontini – “la valorizzazione del territorio passa anche dalla valorizzazione dalle tradizioni delle frazioni, che sono parte integrante di Viterbo”.
Ogni anno sarà possibile per gli organizzatori sapere in anticipo su quale somma potranno contare. Inoltre, tutte le feste patronali si vedono già assicurato sia il patrocinio da parte del Comune, sia l’esenzione dall’impatto acustico, che non dovranno più richiedere.
“Un primo passo per aiutare le associazioni a semplificare le procedure relative all’organizzazione della feste patronali” – spiega l’assessore e Vicesindaco Alfonso Antoniozzi – “se si cammina tutti verso uno stesso obiettivo, il cambiamento sarà importante”.
Ma c’è di più: applicando gli indirizzi dello Statuto del Comune, della legge Regionale 18/2021 e della delibera di giunta del 6/5/11 il contributo alle feste sarà libero dal vincolo di percentuale in rendicontazione.
La delibera riguardante le feste che devono svolgersi nel 2022 è disponibile alla visione online sull’albo pretorio.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.