Contributi associazioni settore sociale, online l’avviso pubblico. Le domande entro il 15 dicembre
3 Dicembre 2021
Concessione di contributi economici ordinari in favore delle associazioni senza finalità di lucro, operanti nel settore sociale: online l’avviso pubblico. Per presentare le domande c’è tempo fino al prossimo 15 dicembre.
Questi i settori di intervento per i quali potrà essere presentata la domanda di concessione di contributi economici ordinari: iniziative educative, sociali, costi di funzionamento dell’associazione (affitti, costi di sanificazione della sede e acquisto di dispositivi di protezione al fine dello svolgimento delle attività). La concessione dei contributi può essere disposta in favore dei soggetti regolarmente iscritti al registro comunale delle associazioni o che abbiano presentato almeno domanda per l’inserimento.
“Una iniziativa importante e doverosa – afferma il sindaco Giovanni Maria Arena – che risponde a una richiesta di aiuto da parte delle associazioni, non solo per il sostegno delle attività, ma soprattutto per poter continuare ad operare sul territorio anche in maniera sussidiaria rispetto alle istituzioni”.
“Anche quest’anno viene mantenuto l’impegno di sostenere il lavoro delle associazioni che operano in campo sociale – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna –. Per questo, anche grazie al sindaco Giovanni Arena, alla presidente della consulta comunale del volontariato Donatella Salvatori e al sostegno del consiglio comunale, abbiamo lavorato affinché si potesse riproporre questo intervento. Il lavoro portato avanti ogni giorno sul campo dal mondo dell’associazionismo è prezioso e indispensabile per la città, soprattutto in questo periodo dove ancora viviamo gli effetti della pandemia. In questi ultimi due anni in cui l’emergenza da Covid 19 ha profondamente modificato l’attività delle associazioni, oltre a quella di tutti i cittadini, abbiamo voluto mantenere all’interno dell’avviso anche il sostegno ai costi sostenuti dalle associazioni quali affitto, DPI e sanificazioni necessarie alla loro attività e spesso alla reale sopravvivenza delle stesse”.
“Si tratta di un segnale positivo di tutta l’amministrazione verso le esigenze del volontariato e delle necessità, cosa molto importante considerato il periodo, e verso l’attività che ogni associazione sta svolgendo nel proprio ambito d’intervento – precisa la presidente Salvatori -. Auspico la più ampia richiesta da parte delle associazioni e ricordo che l’avviso si riferisce a tutte le attività svolte e da svolgere nel corso del 2021”.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati, a mano all’ufficio protocollo del Comune, oppure trasmessa a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 15 dicembre.
Per eventuali informazioni: 0761 348594 oppure gfrancolini@comune.viterbo.it
La versione integrale dell’avviso (comprensiva degli allegati) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione Settori e uffici – settore V servizi sociali – avvisi pubblici oppure direttamente al link https://archivio.comune.viterbo.it/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-economici-in-favore-delle-associazioni/ .

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .