Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento
24 Gennaio 2024
Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici. Il Comune di Viterbo tra i numerosi enti colpiti in Italia. La sindaca Frontini: “Attivate tutte le misure per garantire i servizi essenziali e il funzionamento di tutti i sistemi telematici”.
Anche il Comune di Viterbo interessato dagli attacchi esterni ai sistemi informatici che hanno colpito centinaia di enti, aziende e amministrazioni pubbliche in Italia. Come noto, lo scorso 8 dicembre si è verificato un attacco hacker di vaste proporzioni che ha colpito, tra gli altri, PA digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti ed amministrazioni italiane tra i quali, appunto, il Comune di Viterbo.
“Da un giorno all’altro ci siamo trovati ad affrontare una criticità informatica di grandi dimensioni – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Una vera e propria emergenza tecnica che ha colpito centinaia di enti ed amministrazioni in Italia. Il Comune di Viterbo ha prontamente risposto, attivandosi immediatamente con una task force tecnica finalizzata a garantire il funzionamento di tutti i sistemi telematici del Comune e l’erogazione dei servizi essenziali. Desidero a questo proposito ringraziare tutto il personale dell’amministrazione comunale di Viterbo e della Polizia locale, per la prontezza di risposta, la professionalità e gli sforzi messi in campo per mantenere la continuità dei servizi e assicurare il funzionamento dei servizi ai cittadini”.
Per eventuali segnalazioni di problematiche il Comune ha attivato e messo a disposizione la seguente mail: mailassistenzaweb@comune.viterbo.it
24 gennaio 2024 – Riattivazione Spid, ripristinato il regolare accesso ai servizi online
18 gennaio 2024 – Proroga termini caricamento fatture per richiesta contributi libri di testo a.s. 2023/2024
18 gennaio 2024 – Documenti Amministrazione trasparente, informazioni utili
18 gennaio 2024 – Settore VII – Ripristino regolare funzionamento SUET
16 gennaio 2024 – Servizio Pubblica Istruzione – Mensa scolastica, ripristino accesso con SPID
3 gennaio 2024 – Settore VII – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili.
3 gennaio 2024 – Settore VII – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro.
29 dicembre 2023 – Possibili ritardi pagamento anticipato contributi rette asili nido mese gennaio.
21 dicembre 2023 – Il centralino della Polizia Locale da oggi è di nuovo raggiungibile al consueto numero 0761 228383.
16 dicembre 2023 – Disagi attacco hacker per alcuni comuni italiani, la polizia locale del Comune di Viterbo, irraggiungibile al centralino, attiva numero di cellulare per emergenze.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .