Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento

24 Gennaio 2024

Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici. Il Comune di Viterbo tra i numerosi enti colpiti in Italia. La sindaca Frontini: “Attivate tutte le misure per garantire i servizi essenziali e il funzionamento di tutti i sistemi telematici”.

Anche il Comune di Viterbo interessato dagli attacchi esterni ai sistemi informatici che hanno colpito centinaia di enti, aziende e amministrazioni pubbliche in Italia. Come noto, lo scorso 8 dicembre si è verificato un attacco hacker di vaste proporzioni che ha colpito, tra gli altri, PA digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti ed amministrazioni italiane tra i quali, appunto, il Comune di Viterbo.
“Da un giorno all’altro ci siamo trovati ad affrontare una criticità informatica di grandi dimensioni – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Una vera e propria emergenza tecnica che ha colpito centinaia di enti ed amministrazioni in Italia. Il Comune di Viterbo ha prontamente risposto, attivandosi immediatamente con una task force tecnica finalizzata a garantire il funzionamento di tutti i sistemi telematici del Comune e l’erogazione dei servizi essenziali. Desidero a questo proposito ringraziare tutto il personale dell’amministrazione comunale di Viterbo e della Polizia locale, per la prontezza di risposta, la professionalità e gli sforzi messi in campo per mantenere la continuità dei servizi e assicurare il funzionamento dei servizi ai cittadini”.
Per eventuali segnalazioni di problematiche il Comune ha attivato e messo a disposizione la seguente mail:  mailassistenzaweb@comune.viterbo.it

24 gennaio 2024 – Riattivazione Spid, ripristinato il regolare accesso ai servizi online

18 gennaio 2024 – Proroga termini caricamento fatture per richiesta contributi libri di testo a.s. 2023/2024

18 gennaio 2024 – Documenti Amministrazione trasparente, informazioni utili

18 gennaio 2024 – Settore VII – Ripristino regolare funzionamento SUET

16 gennaio 2024 – Servizio Pubblica Istruzione – Mensa scolastica, ripristino accesso con SPID

3 gennaio 2024 – Settore VII – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili.

3 gennaio 2024 – Settore VII – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro.

29 dicembre 2023 – Possibili ritardi pagamento anticipato contributi rette asili nido mese gennaio.

21 dicembre 2023 – Il centralino della Polizia Locale da oggi è di nuovo raggiungibile al consueto numero 0761 228383.

16 dicembre 2023 – Disagi attacco hacker per alcuni comuni italiani, la polizia locale del Comune di Viterbo, irraggiungibile al centralino, attiva numero di cellulare per emergenze.

12 dicembre 2023 – Servizi erogati da PA Digitale, anche il Comune di Viterbo tra le numerose amministrazioni pubbliche interessate da attacchi esterni ai servizi informatici. Garantito il servizio mensa scolastica.

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto