Da oggi 10 marzo attivo il servizio a supporto dei cittadini sordi tramite la app Municipium
10 Marzo 2025
Attivo da oggi 10 marzo il servizio a supporto dei cittadini sordi tramite la app Municipium.
Viterbo è la prima città del Lazio che attiva SOS Polizia Locale, il servizio disponibile grazie all’app Municipium, che rende accessibili le chiamate alle persone sorde e ipoacustiche.
Il Comune di Viterbo ha siglato lo scorso 21 gennaio un protocollo d’intesa con l’Associazione Emergenza Sordi APS volto a promuovere e a sviluppare un servizio di comunicazione efficace e immediato tra il Comando di Polizia Locale e le persone sorde, residenti ma anche per chi transita nel territorio comunale, in situazioni emergenziali e non.
Il servizio è completamente gratuito e prevede l’applicazione Municipium quale punto unico di contatto per la cittadinanza e la formazione del personale della Polizia Locale del Comune con l’obiettivo di consentire alle persone sorde di accedere ai servizi e fare richieste di intervento in caso di necessità o emergenza.
Infatti, all’interno dell’App Municipium, gli interessati troveranno una categoria dedicata come “SOS Polizia Locale – Area riservata per persone sorde ed ipoacusiche.
Seguendo le indicazioni disponibili mediante un VideoLIS con voce e sottotitoli, si accede al servizio e gli utenti, in caso di necessità, potranno inviare un messaggio direttamente alla Polizia Locale di Viterbo, dal proprio dispositivo mobile, con la possibilità di allegare anche la foto. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione del sistema, sarà possibile intervenire senza necessità di ulteriori informazioni.
Il progetto rientra nelle azioni amministrative di inclusione sociale che intende garantire la sicurezza per tutti, senza dimenticare nessuno.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .