Dante per bambini e per genitori curiosi. Il 19 novembre alle 17 al Museo della Ceramica
10 Novembre 2021
In occasione dei 700 anni della morte di Dante e nell’ambito del progetto Dante 700, la società Archeoares organizza una serie di incontri per presentare alcune delle più recenti pubblicazioni
dedicate al Sommo Poeta.
Il secondo appuntamento, che vede la collaborazione anche dell’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo, è tutto dedicato ai bambini e agli adulti più curiosi.
Il 19 novembre, alle ore 17, presso il Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo, Federico Corradini ci presenterà il suo progetto editoriale “Dante per bambini (e per genitori curiosi). Inferno,
Purgatorio e Paradiso” edito da Prometeica: 33 racconti per ogni cantica, che ripercorrono la
storia dei personaggi e dei luoghi più famosi della Divina Commedia, per intrattenere e appassionare i più piccoli, facendogli scoprire in modo divertente e originale il grande poema
dantesco.
Non solo. Il libro è pensato anche per tutti quegli adulti che desiderano riavvicinarsi alla Commedia, approcciandola in maniera più scanzonata, riscoprendo le storie dei meravigliosi
protagonisti che la popolano.
Inoltre, per ogni racconto c’è una bellissima tavola illustrata a colori di Silvia Baroncelli, che
ha aggiunto, al termine di ogni storia, un disegno tutto da colorare per permettere ai bambini di
dar sfogo alla loro fantasia.
L’autore, Federico Corradini, è un semiologo e un pubblicitario. Studia le strutture narrative
dei classici della letteratura greca, latina e italiana per applicarli al mondo della comunicazione di
massa. Tiene lezioni sul rapporto tra innovazione e discipline umanistiche sia in università che
in aziende. Queste passioni lo hanno portato a fondare una sua casa editrice, Prometeica, e a
iniziare, proprio grazie alla collana “Dante per bambini”, una nuova avventura nel mondo
dell’editoria.
Per partecipare all’evento si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti:
email: g.serone@archeoares.it
whatsapp: 347 7010 187
Green pass obbligatorio
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.