DISTURBI ALIMENTARI, NON É IL CIBO IL NEMICO DA COMBATTERE
4 Giugno 2019
“I disturbi alimentari sono una malattia in allarmante crescita, specialmente nelle donne e nei giovani. Come tante altre dipendenze ha radici molto profonde, spesso nascoste per paura o vergogna, ma capire e chiedere aiuto ai primi segnali è l’unica strada per vincere”. Ne è convinta l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Antonella Sberna che in occasione della Giornata mondiale sui disturbi alimentari, celebrata ieri, ha ricordato l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione su questa tematica. Proprio ieri, 2 giugno, si è concluso il mese dedicato ai disturbi alimentari, iniziativa che rientra negli eventi promossi dal Ministero della Salute in occasione della Giornata nazionale della salute della donna. “Un progetto che come assessorato ho portato avanti insieme alla Asl, all’associazione Donna Donna e all’istituto F. Orioli – ha aggiunto l’assessore Sberna -. Insieme alla presidente e fondatrice dell’associazione Donna Donna, Nadia Accetti, abbiamo incontrato centinaia di giovani, distribuito materiale informativo e portato numerose testimonianze. Abbiamo promosso sul nostro territorio la mostra itinerante Il corpo della donna è vita. L’abbiamo ospitata all’interno di Palazzo del Drago, sede dell’assessorato, in occasione di San Pellegrino in Fiore, e poi durante il Festival del volontariato, all’interno dell’I.I.S. F. Orioli e all’ospedale Belcolle”. Si è conclusa la mostra, ma è stata la lanciata la nuova locandina informativa sui disturbi alimentari. Un messaggio molto chiaro, una grafica semplice, in formato digitale, ideata per essere promossa e divulgata con la collaborazione di medici, professionisti e professori, affissa nelle sale d’attesa e luoghi di passaggio. “Questa campagna di prevenzione e informazione si rivolge principalmente a tante giovani donne, soprattutto adolescenti, che si trovano ad affrontare un forte disagio sociale – ha proseguito l’assessore Sberna -. L’intento principale è quello di porre l’attenzione sui disturbi alimentari, affinché quel rapporto spesso molto conflittuale tra cibo e giovani, esposte a tutta una serie di stereotipi mediatici, possa essere più sano possibile”. A ribadire l’importanza di questa campagna è la stessa Nadia Accetti: “Ho sofferto e ho vinto. Non è il cibo il nemico da combattere. Dobbiamo unirci e insieme cercare di rompere gli stereotipi, colmare il vuoto e la solitudine che divora chi è caduto nella trappola dei disturbi alimentari. La malattia non è una scelta”.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.