Domani 13 giugno torna la 1000 Miglia a Viterbo

12 Giugno 2024

Torna la 1000 Miglia a Viterbo. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di giovedì 13 giugno. Quest’anno con un passaggio pomeridiano nel centro storico molto particolare. Dalle 16.30 circa inizieranno ad arrivare a Valle Faul le prime auto moderne; dalle 17.45 è previsto l’arrivo delle auto storiche. Il percorso prevede il passaggio da Valle Faul, piazza Martiri d’Ungheria, via Ascenzi e, novità di questa edizione, via Cavour e via Garibaldi in uscita. A Valle Faul verrà effettuato il controllo a tempo.

“La 1000 Miglia torna a Viterbo e quest’anno in una modalità nuova – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini in occasione dell’odierna conferenza stampa a Palazzo dei Priori, nell’ambito della quale si è parlato dei principali eventi che Viterbo ospiterà a partire da domani 13 fino a domenica 16 giugno -. Quello di quest’anno non sarà un semplice passaggio, ma la rievocazione storica farà una sosta in città. Un’occasione di visibilità e promozione del nostro territorio e una bellissima manifestazione da non perdere. L’amministrazione ha investito anche quest’anno per inserire Viterbo nel percorso della 1000 miglia. Grazie a tutti coloro che rendono possibile il passaggio.

Presenti alla conferenza anche Sandro Zucchi e Lino Rocchi, rispettivamente presidente e direttore ACI Viterbo. “Una manifestazione prestigiosa, di grande importanza a livello nazionale e oltre – hanno evidenziato i responsabili ACI -. Ricordiamo che ben due terzi degli equipaggi provengono dall’estero:questo contribuisce fortemente alla promozione delle città che ospitano le varie tappe, come Viterbo. Confidiamo di tornare a ospitare molto presto, auspichiamo il prossimo anno, anche il controllo a timbro delle vetture e mostrare di nuovo ai partecipanti la bellezza del nostro quartiere medievale”. Ad addentrarsi nel merito dei provvedimenti al traffico è stato il comandante Vinciotti che ha illustrato dettagliatamente quanto previsto dall’apposita ordinanza (n. 350 dell’11-6-2024).

– A partire dalle ore 10 fino a cessata necessità – si legge nel provvedimento – sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati, a piazza San Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, via Ascenzi, piazzale Divisione Paracadutisti della Folgore (area adibita a parcheggio Valle Faul);

dalle ore 15,00 fino a termine manifestazione, lungo la direttrice via Faul – via El Alamein saràinterdetta la circolazione veicolare al fine di consentire il controllo orario delle vetture partecipanti alla manifestazione. La chiusura avverrà mediante transennamento all’altezza delle aree diintersezione di via Faul con via Sant’Antonio e di piazzale Martiri d’Ungheria con via El Alamein;

dalle ore 15.00 sarà istituito il senso unico di marcia lungo il seguente percorso riservatoesclusivamente ai partecipanti alla manifestazione: piazza del Plebiscito, via Cavour, piazza Fontana Grande, via Garibaldi, piazza S. Sisto, porta Romana. Si ribadisce che le vetture partecipanti alla 1000 Miglia procederanno nel senso inverso di marcia rispetto a quello ordinario.

Sarà interdetto il traffico in ingresso da porta Romana e sarà vietata la circolazione – condirezione via Garibaldi – in via del Meone e in via dei Mille; il traffico locale di via del Meone, via della Bontà, via T. Carletti e limitrofe potrà circolare in via San Leonardo, dove verràprovvisoriamente consentito il doppio senso di circolazione. Il traffico locale sull’ultima parte di via dei Mille e limitrofe potrà circolare in direzione via Traversa.

– Dalle ore 15,00 fino a termine manifestazione, al fine di agevolare il passaggio dei veicoli dei partecipanti all’evento, in caso di necessità, potranno essere adottate ulteriori misure al traffico lungo il seguente percorso: piazza Martiri delle Foibe Istriane, ingresso porta Faul, via Faul (controllo orario), via El Alamein, piazza Martiri d’Ungheria, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via Cavour, piazza Fontana Grande, via Garibaldi, piazza San Sisto, uscita da porta Romana, via Santa Maria in Gradi, strada Cimina.

Inoltre, dalle ore 00,00 alle ore 24 del 13 giugno, stante l’impossibilità per i bus del servizio di T.P.L. urbano di raggiungere il capolinea di piazzale Martiri d’Ungheria, per la chiusura di via Marconi per il Mercato Europeo e di via Faul/via El Alamein per la stessa 1000 Miglia, il capolinea del TPL sarà provvisoriamente trasferito sulla tangenziale Ovest, nell’area adiacente il terminal COTRAL, compresa la zona sottostante il cavalcavia di via A Volta (per modifiche percorsi linee tpl consultare il sito www.francigena.vt.it). In tale area pertanto sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.

Si ricorda che il parcheggio di piazzale Martiri d’Ungheria sarà accessibile all’utenza eraggiungibile da via Cairoli e da via Vallepiatta (attraverso via Sant’Antonio).

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

La 1000 Miglia è partita ieri da Brescia e fino al prossimo 15 giugno toccherà diverse città italiane. Nella prima tappa la carovana della Freccia Rossa è passata da Bergamo, Novara e Vercelli per poi giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.

Il secondo giorno, il convoglio, dopo aver effettuato la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversato il centro di Acqui Terme, farà rotta su Genova. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.

La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca e Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.

Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).

Nella giornata finale di Sabato 15 Giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in viale Venezia, a Brescia.

« di 4 »

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto