Due sedie a rotelle elettriche a disposizione di turisti diversamente abili, Confael e comune insieme per un’iniziativa di utilità sociale

27 Maggio 2021

Due carrozzine elettriche a disposizione di turisti diversamente abili, presso l’ufficio turistico del Comune di Viterbo, in piazza Martiri d’Ungheria. A darne notizia sono gli assessori Marco De Carolis (turismo) e Antonella Sberna (servizi sociali), proponenti  dell’apposita delibera (n. 166 del 25/5/2021), approvata lo scorso 25 maggio dalla giunta comunale. La Confael – Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori, Comparto Disabilità – ha concesso in comodato d’uso per un anno due sedie a rotelle elettriche – si legge nella delibera -. Le stesse saranno fruibili gratuitamente presso l’ufficio turistico già nelle prossime settimane.
“Ringrazio il segretario nazionale del comparto disabilità di Confael Fabio Barzellotti per questo gesto – ha sottolineato l’assessore De Carolis -. Un gesto che consente di favorire un turismo accessibile e integrato e di far conoscere comodamente e agevolmente le bellezze della nostra città anche a chi ha difficoltà a spostarsi a piedi. Stiamo lavorando per predisporre al meglio questo nuovo servizio”. “Ringrazio la Confael per aver voluto coinvolgere il Comune in questo progetto di natura sociale e aver donato alla città due sedie a rotelle elettriche – ha aggiunto l’assessore Sberna -. L’assessorato ai servizi sociali non può che accogliere favorevolmente questa iniziativa. Ancora una volta la collaborazione tra le associazioni del terzo settore, le organizzazioni sindacali che si occupano di disabilità e le istituzioni si conferma una buona prassi per l’elaborazione di politiche pubbliche, in questo caso in un’ottica di inclusione e di abbattimento delle barriere architettoniche”.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto