Elezioni politiche, rilascio/duplicato tessere elettorali: apertura uffici comunali preposti al servizio

20 Settembre 2022

Si ricordano gli orari di apertura – attuali e straordinari – dell’ufficio comunale preposto al rilascio delle tessere elettorali (richiesta duplicato causa deterioramento, mancata consegna o smarrimento, oppure esaurimento degli spazi a disposizione o furto dell’originale). Nel dettaglio, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale del Comune, ubicato a piazza Fontana Grande n. 19 (ex tribunale), osserverà il seguente orario di apertura:

– martedì 20 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16

– mercoledì 21 settembre, dalle 9 alle 12

– giovedì 22 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.

A partire dal 23 settembre, l’ufficio elettorale osserverà il seguente orario straordinario:

– venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle 9 alle 18,
– domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, ovvero per l’intera durata delle operazioni elettorali.

Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e in caso di necessità richiedere il prima possibile il rilascio del duplicato di una nuova tessera, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Si ricorda che, in caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti dallo stesso ufficio (il modulo è scaricabile anche dal sito istituzionale alla voce modulistica delle sezioni in home page Elezioni politiche 25 settembre 2022).

In caso di esaurimento spazi, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa esibizione della tessera completata dalle annotazioni di voto. In entrambi i casi, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora il richiedente non fosse l’effettivo intestatario della tessera elettorale, dovrà presentarsi allo sportello munito di apposita delega (in carta libera), ai fini della richiesta e del ritiro, accompagnata da copia del documento di riconoscimento di entrambi.

Negli stessi orari sopra menzionati – in caso di necessità – verrà rilasciato apposito tagliando di convalida da apporre sulla tessera elettorale nel caso in cui l’elettore abbia effettuato un recente cambio di abitazione con conseguente variazione della sezione elettorale.

Per informazioni: elettorale@comune.viterbo.itelettorale@pec.comuneviterbo.it – 0761 348 603 – www.comune.viterbo.it (home page).

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .