Equità fiscale, ex Terme Inps e ripartenza centro storico, la sindaca Frontini ha incontrato i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil

17 Ottobre 2022

Progressività fiscale e “caro bollette”, recupero ex Terme Inps e rilancio centro storico. Queste le tematiche principali affrontate questa mattina a Palazzo dei Priori dalla sindaca Chiara Frontini nell’ambito dell’incontro con i vertici provinciali dei sindacati confederali Cigl, Cisl e Uil Stefania Pomante, Fortunato Mannino e Giancarlo Turchetti. “Lo sviluppo del territorio è alla base delle tematiche trattate durante l’odierno incontro – ha sottolineato la prima cittadina -. Numerose le questioni strategiche messe sul piatto: dal recupero alla riapertura delle ex Terme Inps, passando per la ripartenza del centro storico. E proprio su quest’ultimo punto abbiamo concordato sull’importanza della ripartenza del cuore cittadino, situazione che consentirebbe la ripartenza dell’intera città. Il focus è, e deve essere, quello di creare occupazione stabile e di qualità – ha proseguito la sindaca Frontini -. Questa amministrazione comunale deve rappresentare il motore di sviluppo economico della nostra città. E lo vuole fare con i fatti insieme a tutti gli interlocutori istituzionali del territorio, nel rispetto delle proprie competenze. È nostra intenzione garantire la massima attenzione alle fasce sociali più deboli in un contesto di crisi energetica globale – ha concluso Frontini -. E questo anche mettendo a frutto quanto previsto attraverso i fondi del PNRR. Dobbiamo agire concretamente per il contenimento e l’efficientamento energetico, partendo dai progetti di comunità energetica, come risposta alle imprese e al caro bollette”. “Abbiamo anche chiesto di rivedere la fiscalità in un’ottica progressiva – dichiarano i rappresentanti sindacali – che vada incontro alle stesse fasce economicamente più fragili. Tutto questo con un impegno formale, che passerà da un protocollo istituzionale da siglare quanto prima”. Tra le richieste delle organizzazione sindacali anche la sottoscrizione di un altro protocollo su legalità, salute e sicurezza, da sottoscrivere con tutte le forze sociali ed economiche del territorio, nonché l’istituzione di un tavolo permanente con tutte le parti politiche economiche e sociali del territorio per lo sviluppo e l’occupazione.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto