Festival Teatro Sociale Integrato Come un sasso nello stagno, dal 12 al 15 dicembre la terza edizione al Teatro dell’Unione

9 Dicembre 2024

Al via al Teatro dell’Unione la terza edizione del Festival del Teatro Sociale Integrato Come un sanno nello stagno.
La kermesse di quattro giorni è in programma da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.
La rassegna è curata da Francesco Cerra, direttore artistico del Tetraedro Compagnia Teatrale in collaborazione con Eta Beta di Viterbo odv e la cooperativa sociale Cooperativa Sociale Gli Anni in Tasca. È patrocinata dalla Asl Viterbo, sostenuta dal contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo e da quello della Regione Lazio (Comunità Solidali 2022), ed è realizzata grazie all’aiuto di imprese e attività locali.
L’appuntamento di dicembre, ormai ricorrente e in continua crescita, coinvolge anche altre compagnie locali – come la Cooperativa Sociale Gea, Fondazione Solidarietà e Cultura di Montalto di Castro e CSR e la cooperativa sociale Alicenova – diventando un momento di incontro tra personalità diverse impegnate per un fine comune: lo spettacolo.
Il titolo Come un sanno nello stagno si ispira a una metafora di Gianni Rodari (da Grammatica della Fantasia). Un sasso gettato in uno stagno, infatti, suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto oggetti a distanze diverse; allo stesso modo, il Teatro Integrato e le azioni racchiuse in esso, producono onde di superficie e di profondità, in un movimento che interessa la crescita del singolo, del gruppo e delle loro relazioni: famiglia, società, lavoro.
La terza edizione del Festival di Teatro sociale integrato è stata presentata lo scorso 2 dicembre a Palazzo dei Priori dall’organizzatore e direttore artistico di Tetraedro Francesco Cerra insieme al dottor Marco Marcelli, direttore del Dipartimento di tutela e salute mentale e riabilitazione dell’età evolutiva della Asl di Viterbo e alla presidente di Eta Beta odv Franesca Burla. Hanno aperto la conferenza stampa il vice sindaco Alfonso Antoniozzi e l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme al consigliere regionale Daniele Sabatini. Per ulteriori info su eventi, modalità di partecipazione e dettagli, consultare la sezione dedicata al Natale a Viterbo sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto