“Et voilà, a piacer vostro”: al Museo dei Portici, fino al prossimo 5 maggio, le opere di Susanna Marcoaldi

29 Aprile 2024

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”, la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, inaugurata lo scorso 18 aprile. “Un’artista che cattura l’essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante – sottolinea l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi -. Attraverso le sue foto, Susanna Marcoaldi racconta una storia unica, momenti fugaci ed emozionisfuggenti si trasformano in opere d’arte intrise di significato e profondità che parlano direttamente al cuore dello spettatore. Uno sguardo intimo e profondo sul mondo che ci circonda, un viaggio emozionale che invita lo spettatore a esplorare la complessità e la bellezza della vita quotidiana”. Ogni opera fotografica di Susanna Marcoaldi è inedita, ed è accompagnata da un sonetto, anch’esso inedito, scritto dalla stessa artista.

“La scelta del titolo della mostra Et voilà, a piacer vostro – spiega Marcoaldi – nasce dal mio desiderio di coinvolgere il visitatore in un’esperienza chesupera l’impatto visivo, al fine di indurre sensazioni ed emozioni in chi guarda, per le quali, le immagini e i testi siano solo un punto di partenza. C’è un tema conduttore che orienta la scelta dello scatto fotografico e si identifica in oggetti di uso corrente assimilabili agli elementi terra, acqua e aria. La composizione fotografica prende forma dalla fusione di tali diversi elementi che si amalgamano o cambiano di ruolo”.
Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, Susanna Marcoaldi spiega come “non esiste una linea di demarcazione temporale rispetto alla creazione dell’immagine, perché vocaboli e ritmo costituiscono una sorta di “geometria del pensiero” in cui si inseriscono le “figure rappresentate”.
Ne è esempio la fotografia Mora di Mare, il cui titolo è già esplicativo di quanto impresso nello scatto dove la mora, riconducibile alla “fisicità” della terra, cede il posto alla perla evocativa della “liquidità” dell’acqua; da ciò, per ricercata corrispondenza, la labilità della schiuma salina è sostituita dalla terrestre, seppur lieve, concretezza dei veli di un aglio.
Nella fotografia L’Inganno l’intenzione è quella di attribuire poteri prodigiosi a una minuscola coppa capace di produrre emanazioni opulente chesuggeriscono un tessuto o astrattamente una condensazione di materia,compresa “l’immaterialità” di un profumo. Si tratta comunque di un qualcosa di indefinito e ancora in formazione – conclude l’artista – che andrà ad aggiungersi a quanto già magicamente evidente rendendosi visibile o rimanendo ancora celato”.

Le altre opere di Susanna Marcoaldi sono esposte all’interno della sua galleria permanente in via Cesare Dobici 23-29.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18. L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

« di 3 »

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto