FERROVIA ROMA NORD, L’ASSESSORE ALLEGRINI: “BENE AFFIDAMENTO GESTIONE A COTRAL. CHIEDIAMO MASSIMA ATTENZIONE PER TRATTA INIZIALE CHE INTERESSA IL NOSTRO TERRITORIO”
22 Luglio 2019
“Un bel passo avanti”. Commenta così l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini l’affidamento del servizio di trasporto riguardante la ferrovia regionale Roma-Viterbo a Cotral SpA, da parte della Regione Lazio. “All’inizio di luglio, insieme al sindaco Arena, avevamo già richiamato l’attenzione sui vari disagi inerenti la linea ferroviaria Viterbo – Civita Castellana – Roma, causati in gran parte dalla soppressione di corse. Nei giorni scorsi ho preso parte alla riunione che si è tenuta nella capitale per discutere della Roma Nord. In quel contesto, il Comune di Viterbo ha aderito all’osservatorio che avrà il compito di attenzionare l’evolversi dei progetti che interesseranno il collegamento ferroviario in questione, sia per quanto riguarda le modalità che le tempistiche. Sempre in quel tavolo di lavoro, in rappresentanza della città e soprattutto a sostegno dei tanti lavoratori e pendolari che ogni giorno sono costretti a subire ritardi e disservizi non più accettabili, ho ribadito l’urgenza di interventi immediati. Ci auguriamo che, con l’avvicendamento da Atac a Cotral, possa avvenire davvero quel cambio di passo che tutti aspettiamo da troppo tempo. I fondi stanziati per l’intera linea ferroviaria Roma-Viterbo – ha proseguito l’assessore Allegrini – ci auguriamo vengano destinati in buona parte alla prima tratta, quella che collega Viterbo a Civita Castellana, che risulta essere da sempre la più penalizzata. Sono necessari, anzi, ormai indispensabili interventi di ammodernamento del servizio ferroviario, nonchè interventi strutturali sulla ferrovia. Ora basta con disattenzioni, mancanze e rimpallo di responsabilità tra Regione Lazio, comune di Roma e Atac. Con Cotral alla guida della gestione del trasporto ferroviario Roma – Viterbo si apre una nuova fase. Mi auguro sia l’occasione giusta per iniziare a garantire agli utenti un servizio in linea con le direttive europee sulla mobilità sostenibile, nel rispetto degli standard nazionali in quanto a sicurezza dell’esercizio. Il Comune di Viterbo, insieme a tutte le altre realtà componenti l’osservatorio appositamente costituito, seguirà da vicino questa nuova fase. La linea ferroviaria della Roma Nord deve diventare un collegamento strategico, capace di mettere in comunicazione, in tempi brevi, la capitale, il nostro capoluogo e i territori raggiungibili attraverso le numerose fermate intermedie previste lungo la tratta”.
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.