Festa della Madonna della Quercia, visita al complesso monumentale
12 Febbraio 2020
Sabato 15 settembre alle 21, nell’ambito delle iniziative realizzate per la Festa della Madonna della Quercia, “D’Arte e di Bellezza”, visita guidata in collaborazione con la Pro Loco di Viterbo, al nostro complesso monumentale ed a tutti i suoi spazi, Basilica, Sagrestia, i due Chiostri, il Museo degli Ex Voto, l’antico Refettorio del Sangallo. Un piccolo grande straordinario viaggio in uno dei più preziosi tesori della nostra città e non solo, raccontando storie, aneddoti e curiosità del capolavoro del Rinascimento fiorentino a Viterbo. Quando infatti nel 1496 la potente Congregazione dei padri Domenicani di Viterbo, che allora comprendeva anche Santa Maria in Gradi, fu unita a quella di San Marco a Firenze, il cantiere della Basilica, i cui lavori iniziarono nel 1470, vide l’importante apporto di maestranze fiorentine, tra le più grandi del Rinascimento, come Andrea Della Robbia e la famiglia dei Sangallo. Raccontando la storia della Basilica, racconteremo la storia più grande della nostra città, del Rinascimento italiano, degli importanti legami con Roma, con Firenze e con l’Europa. Una storia importante, bella, affascinante, piena di contaminazioni, legami, scambi culturali e sociali, in cui si sono intrecciate e susseguite nei secoli le vite di artisti, Papi, Santi, pellegrini, imperatori, che in questo straordinario luogo dell’anima, di fede e di devozione ma anche di straordinaria storia e cultura, hanno lasciato tracce importanti del loro passaggio. Per la visita è previsto un piccolo contributo di partecipazione che servirà a sostenere le iniziative culturali che vengono realizzate. Vi aspettiamo pochi minuti prima delle 21 all’ingresso della Basilica. Info: basilicadellaquerciavt@gmail.com – 347 8650438 – 393 3232478
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.