Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre

27 Novembre 2024

Viterbo celebra la Festa di Sant’Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali (tra cui Anomis Eventi, l’associazione Hacuna Matata Amici di Galiana, Vetus Urbs) organizza una serie di iniziative dedicate all’importante storia e tradizione viterbese. 

In programma per venerdì 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, e sabato 30 novembre, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, laboratori didattici per bambini, attività di intrattenimento itineranti, visite guidate. “Un evento dedicato a una tradizione tipicamente viterbese, molto amata dai bambini e cara anche agli adulti – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. È giusto valorizzare e promuovere le nostre tipicità. E la festa di Sant’Andrea rappresenta davvero una bella tradizione. Abbiamo scelto inoltre di includere questo evento tra gli appuntamenti del Natale a Viterbo e lasciare che fosse proprio la Festa di Sant’Andrea insieme al mercatino a via Marconi, a dare ufficialmente il via alle iniziative natalizie del Comune di Viterbo”.

In linea con le parole della sindaca il consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese Marco Nunzi che aggiunge: “Già dallo scorso anno avevamo questa idea. Quest’anno siamo riusciti a concretizzarla. E ci fa molto piacere che questa bella tradizione abbia l’attenzione e la considerazione che merita”.

Il programma nel dettaglio: 

– Laboratorio didattico per bambini: “Crea il tuo Pesce di S.Andrea” – (durata circa 30 minuti, senza prenotazione), in collaborazione con CioccoTuscia Viterbo, presso Hub Lazio Artigiana.

– Punto vendita “Pesci di S. Andrea” delle pasticcerie aderenti all’iniziativa (gestito dai ragazzi dell’Associazione Hacuna Matata “Amici di Galiana” di Viterbo):
Pasticceria Casantini
Pasticceria Brutti ma Buoni
Pasticceria Primavera
Pasticceria Polozzi
Cioccolateria L’Antica Latteria

– Attività di intrattenimento itineranti  (venerdì e sabato pomeriggio).

– Sabato 30 novembre – Visita guidata “Sant’Andrea pescatore”, alla scoperta della storia e delle tradizioni viterbesi, illustrando culto e immagini del Santo venerato in città e la simbologia del pesce nella cultura locale) con la guida turistica Valentina Berneschi dell’associazione culturale Vetus Urbs di Viterbo. Inizio della visita alle ore 16.15 di fronte la chiesa di Sant’Andrea, via della Fontana n.31 (Pianoscarano) e si concluderà a piazza delle Erbe alle ore 18.00 – Info e prenotazioni al numero 349 6482302. Partecipazione gratuita per bambini. Info su costi laboratorio e visita guidata nella grafica (www.comune.viterbo.it –  Fb Comune di Viterbo Informa).

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto