Festival CioccoTuscia Viterbo, al via domani l’edizione 2024. Attenzione alla viabilità
5 Ottobre 2024
La quindicesima edizione del Festival “CioccoTuscia” si svolgerà a Viterbo nei giorni 5-6 e 12-13 ottobre 2024 presso lo storico Palazzo dei Papi, Piazza S.Lorenzo e altre piazza del centro storico di Viterbo, con il sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio; i principali partner sono Regione Lazio, Comune di Viterbo Assessorato Sviluppo Economico locale, Diocesi, Ance, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Confartigianato, Sodalizio Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, D.M.O. Expò Tuscia a testimoniare la grande rilevanza della manifestazione.
Il tema della manifestazione è “La Cultura dei Dolci Sapori” e si basa in primo luogo sulla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie della enogastronomia locale ma sono coinvolti in modo trasversale, diversi settori che rendono l’evento un veicolo molto importante e decisivo per lo sviluppo turistico di Viterbo; oltre alla presenza di aziende di prodotti dolciari si da spazio anche ad aziende con prodotti salati.
L’edizione del 2023 è stata da record con le presenze di visitatori che hanno superato le 45.000 unità, di tutte le età e provenienti da tutta Italia quindi un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che si conferma tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.
La sala Alessandro IV del Palazzo Papale è dedicata ai laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art.
La sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) è dedicata alle varie realtà, soprattutto del territorio, con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni; inoltre una sala più piccola accoglie le aziende, sempre locali, che promuovono altri prodotti come miele, caffè, lavanda, marmellate, creme, zafferano, olio, formaggi, vini, eccetera.
A Piazza S. Lorenzo viene ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e street food, sono in programma molte iniziative gratuite per adulti e bambini.
In tutto ci saranno almeno 120 metri lineari di banchi con prodotti alimentari (soprattutto eccellenze del territorio) tra cioccolato, dolci e altri prodotti.
Nelle altre location, Piazza dei Caduti, Piazza Unità d’Italia, Piazza della Morte, Piazza S.Carluccio, Piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti
Tra le attività previste: musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli di magia, teatro dei burattini, sbandieratori e musici, majorette, marionette, esibizioni di danza, contest di disegno, cosplay, street art, area giochi in legno, presentazione libri. giochi, premi, ospiti, gonfiabili, raduno auto storiche e attività sportive come CioccoBalilla, CioccoBasket e Calciok.
Il programma completo è disponibile sul sito www.cioccotuscia.it
Consulta l’ordinanza per la viabilità
(Fonte: CioccoTuscia)

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .