Festival Luoghi Medievali – V edizione, sabato 7 ottobre

6 Ottobre 2023

Torna per la V edizione il Festival dei Luoghi Medievali (FLM) nella sede della capofila Viterbo.

Perché è importante il Festival?

FLM è il primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti e mira ad ospitare e promuovere le più significative destinazioni di turismo medievale.

FLM è l’evento “vetrina” della rete dei Comuni italiani a forte identità medievale, con lo scopo di condividere e promuovere congiuntamente un calendario di eventi, manifestazioni, feste a carattere storico di assoluta qualità che costituiscono l’offerta di turismo storico-rievocativo dei territori.

FLM è un evento itinerante strettamente connesso con il luogo che lo ospita ed al quale assicura visibilità grazie anche al supporto delle istituzioni nazionali che lo patrocinano.

FLM vuole offrire a tutti i partecipanti gli strumenti per poter attuare strategie vincenti nell’ambito del destination marketing, tramite l’organizzazione di un workshop con la presentazione delle best practices di successo adottate da alcune significative destinazioni e siti storici e da un quadro delle soluzioni mediatiche e tecnologiche d’avanguardia, utili per il posizionamento di una specifica offerta turistica.

FLM in virtù della stretta collaborazione con la Direzione Marketing di ENIT si pone come appuntamento imprescindibile per i soggetti pubblici e privati che intendono contribuire alla definizione, sviluppo e promozione del turismo dei luoghi medievali quale settore tematico di riferimento del turismo culturale.

Il ruolo di Viterbo e la sua percezione anche come città medievale di assoluto rilievo è indiscutibile e riconosciuto.

Inoltre nell’anno del decennale della concessione del titolo di Patrimonio Immateriale dell’”UNESCO” alla Rete delle Grandi Macchine a spalla, e dunque al Trasporto della Macchina di Santa Rosa, permette la celebrazione collettiva di questo importante riconoscimento.

Inoltre il target di pubblico a cui la città si offre è largamente compatibile con quello a cui si rivolge il piano di marketing e comunicazione della Rete.

Infine l’ospitalità dell’evento può diventare un ulteriore punto di riferimento nella strada che porta al perseguimento del titolo di Capitale europea della Cultura alla quale l’Amministrazione aspira.

La città si presenterà agli ospiti istituzionali presentando le bellezze architettoniche, a partire dalla Sala Regia e della Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, sede dell’evento.

Inoltre l’organizzazione si occuperà di offrire una esperienza di visita ai monumenti cittadini e far conoscere la storia ed il ruolo di Viterbo soprattutto in età comunale.

La conoscenza dei prodotti del comparto agroalimentare locale sarà valorizzata grazie al momento conviviale previsto all’interno della giornata dei lavori.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto