Fonte Settecannelle, l’acqua torna potabile
8 Novembre 2016
L’acqua della fonte Settecannelle è tornata potabile. Lo comunica il sindaco Leonardo Michelini con apposita ordinanza (n. 188 dell’8 novembre 2016), a seguito dell’odierna nota della Asl di Viterbo (prot. n. 80716), riguardante l’esito delle analisi effettuate da Arpalazio su campioni d’acqua destinata al consumo umano.
In data odierna anche la Talete ha comunicato, con apposita nota (prot. n. 1620449), che i campionamenti effettuati sulle fontanelle alimentate dalla sorgente Settecannelle risultano essere accettabili per i consumatori.
“Abbiamo atteso i risultati ufficiali della Asl – ha spiegato il sindaco -. I valori sono tornati nella norma. Pertanto l’acqua proveniente dalla fonte Settecannelle si può di nuovo bere”. Il sindaco Michelini ha quindi ufficializzato la cessata necessità del divieto di consumo dell’acqua revocando la precedente ordinanza (n. 179), emanata lo scorso 31 ottobre.
La fonte Settecannelle serve le zone Respoglio, La Quercia, viale Trieste, quartiere Paradiso, Ellera, quartiere Santa Lucia, quartiere Santa Barbara, strada Teverina da viale Trieste al centro geriatrico Giovanni XXIII.
Il divieto si era reso necessario, in via precauzionale e prudenziale, a seguito dell’intorbidamento dell’acqua, dovuto all’evento sismico dello scorso 30 ottobre.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .