Francigena, pagamento parcheggio con app EasyPark

7 Agosto 2021

Parcheggio sulle strisce blu, è possibile pagare con EasyPark, l’app per la sosta più diffusa in Italia e in Europa. Attiva in 20 paesi nel mondo, in oltre 2200 città, di cui 500 solo in Italia, consente agli automobilisti di attivare, terminare e pagare la sosta su strisce blu dal proprio smartphone, in modo facile e veloce. “Molti i vantaggi di EasyPark – si legge sul sito della società Francigena -: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; inoltre si può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è attivo, tra cui anche Caprarola, Montefiascone, Pitigliano, Civitavecchia, Terni e Orvieto.
“Un modo pratico per pagare il parcheggio sulle strisce blu del nostro territorio comunale – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – che consente di risparmiare tempo. Oggi la tecnologia ci viene incontro in molti in campi. In questo caso ci consente di gestire tempi e modalità della nostra sosta direttamente dal nostro telefonino”.
“Siamo davvero lieti che il nostro servizio possa ora essere utilizzato anche a Viterbo e di questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la società Francigena, il gestore della sosta. Con la nostra app, gli automobilisti possono parcheggiare con comodità e senza perdere tempo, come già avviene in migliaia di città in Italia e all’estero. Attivare la sosta con EasyPark è molto semplice ed intuitivo, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia. Bastano davvero pochissimi click” dichiara Giuliano Caldo, general manager di EasyPark Italia. Servono solo due minuti per installare l’app e iniziare a usarla. È necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express. Per iniziare la sosta viene richiesto il “codice area di sosta” riportato sull’app EasyPark, attivando la geolocalizzazione e visibile anche sui parcometri, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto. Il personale addetto al controllo potrà verificare la corretta attivazione della sosta tramite la targa dell’auto.
Non è previsto alcun costo di abbonamento – si legge ancora sul sito Francigena -. Per gli utenti privati che sostano a Viterbo, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,19€ o 0,29 a sosta, a seconda dell’area, da aggiungere alla sosta consumata. Chi utilizza spesso il servizio a Viterbo, può invece decidere di optare per il pacchetto EasyPark Large a un canone fisso mensile di 2,99€, senza alcuna commissione sulle singole soste, attivabile telefonando al servizio clienti EasyPark: 089 92 60 111. Coloro che sostano per lavoro – i possessori di partiva IVA, i liberi professionisti e le aziende – possono scegliere le soluzioni Business, con cui si riceve una rendicontazione mensile con riepilogo di tutte le soste effettuate. Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it.
La notizia è consultabile sul sito www.francigena.vt.it.

Ultimi articoli

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

News 3 Gennaio 2025

Befana 115 a piazza della Rocca il prossimo 6 gennaio, attenzione alla viabilità

Befana 115 il prossimo 6 gennaio a piazza della Rocca, previsti divieti di sosta e alcune modifiche alla viabilità. All'interno della news si segnalano i principali provvedimenti previsti dalle apposite ordinanze della polizia locale.

torna all'inizio del contenuto