Gestione associata servizi sociali, sottoscritta convenzione con i sindaci del distretto VT3
21 Dicembre 2016
Gestione associata dei servizi sociali, sottoscritta a Palazzo dei Priori un’importante convenzione. Il documento è stato firmato lo scorso 13 dicembre dai sindaci del Distretto Sociale Vt 3, ovvero Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano al Cimino e Vitorchiano, con Viterbo capofila. Presente per il Comune di Viterbo, oltre al sindaco Leonardo Michelini, anche l’assessore ai servizi sociali Alessandra Troncarelli, che ha spiegato: “Con la sottoscrizione di questa convenzione i comuni dell’ambito territoriale del distretto VT3 potranno programmare e gestire in forma associata i servizi sociali distrettuali. Finalmente è stato definito un iter procedurale, da anni fermo, che permetterà non solo l’utilizzo di tutti quegli strumenti normativi, tecnici e contrattuali necessari a una piena funzionalità dei servizi socio-assistenziali, ma consentirà anche una completa attuazione dei principi di sussidiarietà, in risposta alle esigenze del cittadino. Una risposta concreta da parte della politica alle esigenze della popolazione in genere – aggiunge l’assessore Troncarelli – e in particolare delle fasce più deboli”. Lo schema della convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali era stato approvato lo scorso marzo, a norma dell’art.30 del D.Lgs. n. 267/2000. Il documento, in questi mesi, è stato poi sottoposto all’attenzione dei singoli consigli comunali dei comuni del distretto. Lo scorso 13 dicembre la sottoscrizione della convenzione da parte dei sindaci. Tra le finalità dell’accordo rientrano la promozione della dignità della persona umana, il benessere e lo sviluppo psicofisico, la realizzazione dei progetti di vita, così da tutelare l’inclusione sociale. “Ringrazio per la fattiva collaborazione e la sensibilità dimostrata tutti i sindaci del Distretto che, in piena sintonia – ha concluso l’assessore Troncarelli – hanno contribuito a raggiungere un risultato di notevole importanza”.
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.