Il canile comunale di Bagnaia non è stato chiuso. Le dichiarazioni dell’assessore Elena Angiani
26 Agosto 2022
Il canile comunale di Bagnaia non è stato chiuso. Sono stati temporaneamente sospesi nuovi ingressi, in attesa che il Comune ottemperi alle prescrizioni Asl riguardanti alcune non conformità. Tali interventi fanno seguito al sopralluogo effettuato dai Nas alla struttura comunale di strada Novepani dello scorso 20 luglio, a pochi giorni dall’insediamento di questa amministrazione. In quell’occasione sono state rilevate alcune non conformità, che peraltro erano già note da tempo e oggetto di precedenti controlli, per le cui decisioni in merito è subentrata la Asl, comunicandoci la necessità di sospendere temporaneamente i nuovi ingressi. Ci siamo pertanto prontamente attivati sia per l’impegno dei fondi necessari alla realizzazione degli interventi richiesti dal servizio veterinario della stessa Asl, sia per fornire i dati dei cani presenti all’interno del canile. Due, infatti, le situazioni da sanare: fornire un censimento aggiornato dei cani attualmente presenti all’interno del canile di Bagnaia e sistemare secondo norma i recinti e gli spazi che ospitano gli amici a quattro zampe. Con il consigliere comunale delegato al benessere animale Buzzi abbiamo incontrato la Asl e concordato un cronoprogramma per sanare nel più breve tempo possibile quanto richiesto, anche grazie alla Polizia Locale e alla stessa Asl che ha messo a disposizione due tecnici. I fondi sono stati stanziati e i lavori per la sistemazione dei recinti sono già in corso. Non appena ottemperato a quanto richiesto, il canile comunale Novepani, compatibilmente con i posti disponibili, tornerà a ospitare nuovi cani. Nel mentre, i cani che verranno recuperati sul nostro territorio saranno presi in carico e ospitati con tutte le cure dovute, a supremo interesse e tutela del loro benessere. È nostra volontà ripristinare nel più breve tempo possibile tutte le condizioni che consentano al canile comunale di Bagnaia di tornare a ospitare nuovi amici a quattro zampe.
Elena Angiani
Assessore Economia e risorse finanziarie (Patrimonio)
Ultimi articoli
News 10 Gennaio 2025
Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli
Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.
News 10 Gennaio 2025
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.