Il Comune di Viterbo e l’Università degli Studi della Tuscia insieme per la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza
9 Febbraio 2024
Il Comune di Viterbo e l’Università degli Studi della Tuscia insieme per la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza che ricorre domenica 11 febbraio. Le iniziative, in programma per l’occasione, sono state illustrate questa mattina a Palazzo dei Priori dall’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano e dalla ricercatrice del DEB, delegata del Rettore alla Terza Missione Silvia Proietti.
Tale giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza, in particolar modo verso le materie STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Gli eventi promossi da Comune e Unitus vogliono soprattutto celebrare donne che hanno contribuito significativamente al progresso della nostra società.
Due le giornate che Comune di Viterbo e Unitus dedicano all’importante ricorrenza. Si comincia domenica 11 febbraio con il doppio appuntamento promosso dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo: alle ore 18, al Bistrot del Teatro, un convegno dedicato all’importante tematica. A seguire, alle ore 21, al teatro San Leonardo, la proiezione del film Il diritto di contare.
Il giorno successivo, il 12 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso l’Aula Magna “Gian Tommaso Scarascia Mugnozza” di Santa Maria in Gradi, è in programma l’evento promosso dall’Università degli Studi della Tuscia, con il patrocinio del CUG (Comitato Unico di Garanzia) e del GEP (Gender Equality Plan) di Ateneo, di Rome Technopole e del Comune di Viterbo, dal titolo Donne nella Scienza’.
Nelle grafiche, tutti i dettagli delle iniziative in programma.
Ultimi articoli
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.
News 4 Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi
Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.