Il Giardino della Lettura intitolato ad Alessandro Vismara

29 Maggio 2017

Sabato 27 maggio alle 10, presso i giardini pubblici dell’Ellera, è stato inaugurato il “Giardino della Lettura”, in omaggio ad un uomo di cultura che ha profondamente amato la sua città, Alessandro Vismara, noto giornalista viterbese e professore  scomparso trent’anni fa.

Nel corso della manifestazione il giornalista Carlo Maria Ponzi ha ricordato il professor Vismara attraverso letture di alcuni  suoi brani e articoli che, è bene ricordarlo, uscivano su testate nazionali e che sono oggi raccolti nel libro  “Cara Viterbo”.

Il Giardino, dotato di nuove panchine, sarà uno spazio interamente dedicato al piacere del libro, un luogo dove nuove e vecchie generazioni potranno incontrarsi nella libera condivisione di un momento quasi sempre privato, come è quello della lettura. 

L’ideazione e la realizzazione di questo Giardino, sposate a pieno dal sindaco Leonardo Michelini, sono frutto della sinergia tra l’assessore all’urbanistica e al verde pubblico Raffaela Saraconi e  il consigliere comunale Paolo Simoni. L’omaggio al compianto giornalista è proseguito nella sala Regia di palazzo dei Priori, con la fase conclusiva del “Premio Vismara”.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

torna all'inizio del contenuto