Il masterplan della città storica. Se ne parla l’11 luglio a Palazzo dei Priori

6 Luglio 2016

Lunedì 11 luglio nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dalle ore 10 e per l’intera giornata, si terrà il terzo incontro di presentazione del documento di Masterplan che, dopo la prima fase di analisi dei punti di debolezza e di forza, definisce lo scenario strategico per il rilancio della città storica. Il Masterplan, attraverso azioni strutturali specifiche e puntuali, e, in particolare, attraverso il suo innovativo metodo di lavoro, rappresenta il punto di partenza per elaborare un progetto complessivo capace di mettere a sistema tutti i punti programmatici dell’amministrazione comunale. Tanti i temi che saranno sviluppati nelle relazioni rientrano lo sviluppo turistico, lo spazio pubblico, la residenza, il paesaggio, la rigenerazione. Il tutto considerando ampiamente la questione energetica. All’incontro, oltre ai professionisti incaricati, saranno presenti anche i componenti del comitato scientifco e altri tecnici del gruppo di ricerca e progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma. “Tutti i portatori di interesse – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e al centro storico – ma soprattutto i singoli cittadini sono invitati a partecipare. Ciascuno di noi dovrebbe sentire suoi i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, Piano APEA, Programma di riqualificazione periferie, efficientamento edifici storici, Reti di impresa, eccetera). Per rappresentare orizzonti diversi è necessario giungere prima di tutto a un patto culturale”. A moderare l’incontro saranno i giornalisti Cristina Pallotta (addetto stampa del Comune di Viterbo) e Carlo Maria Ponzi (Il Messaggero).

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto