Il masterplan della città storica. Se ne parla l’11 luglio a Palazzo dei Priori
6 Luglio 2016
Lunedì 11 luglio nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, dalle ore 10 e per l’intera giornata, si terrà il terzo incontro di presentazione del documento di Masterplan che, dopo la prima fase di analisi dei punti di debolezza e di forza, definisce lo scenario strategico per il rilancio della città storica. Il Masterplan, attraverso azioni strutturali specifiche e puntuali, e, in particolare, attraverso il suo innovativo metodo di lavoro, rappresenta il punto di partenza per elaborare un progetto complessivo capace di mettere a sistema tutti i punti programmatici dell’amministrazione comunale. Tanti i temi che saranno sviluppati nelle relazioni rientrano lo sviluppo turistico, lo spazio pubblico, la residenza, il paesaggio, la rigenerazione. Il tutto considerando ampiamente la questione energetica. All’incontro, oltre ai professionisti incaricati, saranno presenti anche i componenti del comitato scientifco e altri tecnici del gruppo di ricerca e progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma. “Tutti i portatori di interesse – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e al centro storico – ma soprattutto i singoli cittadini sono invitati a partecipare. Ciascuno di noi dovrebbe sentire suoi i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, Piano APEA, Programma di riqualificazione periferie, efficientamento edifici storici, Reti di impresa, eccetera). Per rappresentare orizzonti diversi è necessario giungere prima di tutto a un patto culturale”. A moderare l’incontro saranno i giornalisti Cristina Pallotta (addetto stampa del Comune di Viterbo) e Carlo Maria Ponzi (Il Messaggero).
Ultimi articoli
In evidenza 10 Gennaio 2025
Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti
Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.
In evidenza 8 Gennaio 2025
Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”
“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.
News 4 Gennaio 2025
Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio
Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.
News 4 Gennaio 2025
Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo
Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.