Il messaggio dell’assessore Laura Allegrini sull’appello di Paolo Pelliccia relativo al laboratorio provinciale di restauro

21 Luglio 2021

Ho letto con molta attenzione l’appello lanciato dal commissario straordinario della biblioteca consorziale Paolo Pelliccia per salvare il laboratorio provinciale di restauro. Un appello che condivido pienamente. È giusto salvare una simile struttura che nel tempo ha restituito alla fruizione grandi capolavori del nostro patrimonio. Capolavori recuperati, studiati, restaurati. Un laboratorio importante, la cui presenza e la cui attività vanno a incidere proprio sul tessuto culturale e sociale del nostro territorio che ha tante ricchezze storiche e artistiche. Voglio però riallacciarmi anche a un altro appello lanciato in passato sempre dallo stesso commissario straordinario Pelliccia. Mi riferisco al recupero urbano di piazza Campoboio e del collegamento che si potrebbe creare tra la stessa piazza e piazza Verdi, attraverso il recupero di Palazzo Santoro. Argomento sul quale ero già intervenuta nei mesi scorsi. Ricordo che il Consorzio biblioteche, a Palazzo Santoro, sta già portando avanti, con un finanziamento regionale, un importante intervento che vede l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un ascensore. Ritengo che il complessivo recupero urbano della zona sia di straordinaria importanza, significherebbe salvare una delle principali direttrici “culturali” del centro cittadino, che riunirebbe, o quantomeno avvicinerebbe teatro e biblioteca, insieme al suo immenso patrimonio storico. Questo progetto è comunque nel solco dell’amministrazione comunale che continuerà, nel tempo, a investire anche su quella zona. Non a caso sono stati già stanziati dei fondi, circa 90mila euro, per la riqualificazione della pavimentazione di via di Porta Murata e via del Cunicchio, le cui procedure di gara sono state espletate e presto verranno affidati i lavori. Un intervento indubbiamente propedeutico alla realizzazione di tale progetto, che mi auguro possa essere quanto prima realizzato.

Laura Allegrini
Assessore ai lavori pubblici e al centro storico

 

Ultimi articoli

News 20 Marzo 2025

Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni

Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.

News 20 Marzo 2025

Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”

La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.

In evidenza 18 Marzo 2025

Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura

Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .

torna all'inizio del contenuto