In arrivo a Viterbo il contatore di nuova generazione di E-distribuzione

11 Ottobre 2021

Prende il via nel Comune di Viterbo il piano di sostituzione massiva degli Open Meter, i contatori di nuova generazione installati da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare, per tramite di opportuni dispositivi, i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo. Per i venditori è possibile proporre ai loro Clienti contratti più vicini agli stili di consumo in un’ottica di risparmio e convenienza. La diffusione degli Open Meter rappresenta, inoltre, un tassello fondamentale nell’ambito dei progetti di Smart City con le Smart Grid – le reti intelligenti – di cui il contatore è il cuore pulsante. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Le potenzialità del nuovo contatore e le informazioni sulle modalità degli interventi di sostituzione saranno illustrati nel webinar in programma giovedì 14 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00. E’ necessario registrarsi entro domani martedì 12 ottobre ai canali social di E-Distribuzione (Linkedin e Twitter) oppure utilizzare il link presente nell’invito. Interverranno, tra gli altri, Giovanni Maria Arena, Sindaco di Viterbo, e Alfonso Sturchio, Responsabile Open Meter Deployment di E-Distribuzione. L’interazione con il pubblico avverrà tramite chat.

 “Prosegue quel processo di innovazione tecnologica avviato da tempo sul nostro territorio – ha detto il sindaco Giovanni Maria Arena -. E questo intervento proposto da E-Distribuzione rientra tra le numerose azioni portate avanti in un’ottica di risparmio e in linea con il concetto di smart city e di reti intelligenti. Il 14 ottobre parteciperò molto volentieri al webinar, sia come sindaco del territorio interessato dall’intervento, sia come cittadino che vuole saperne di più su questo innovativo apparecchio”.

“Le operazioni – sottolinea Alfonso Sturchioinizieranno in questi giorni e interesseranno gradualmente tutto il territorio comunale per un totale di oltre 45.000 contatori di nuova generazione. Si tratta di un piano di sostituzione importante, che porterà servizi innovativi e utili nelle case dei cittadini, dal controllo dei consumi alla possibilità di attivare tariffe più vantaggiose legate alla tecnologia del nuovo contatore fino all’abilitazione della domotica. Il piano di interventi, completamente gratuito e non invasivo, è caratterizzato anche da iniziative a tutela della sicurezza degli abitanti”.

Gli interventi di sostituzione avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini, in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni. Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione con tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto