Infrastrutture, turismo, servizi: nuovo incontro questa mattina tra i sindaci di Viterbo e Civitavecchia Arena e Tedesco

16 Febbraio 2021

Infrastrutture, turismo, servizi: sono i maggiori tra i temi sviluppati questa mattina a Palazzo del Pincio durante un incontro tra i vertici dei comuni di Viterbo e Civitavecchia. Nell’occasione il sindaco Ernesto Tedesco, affiancato dal Vicesindaco Manuel Magliani, dal Presidente del consiglio comunale Emanuela Mari e dall’Assessore a Commercio e Turismo Emanuela Di Paolo, ha ricevuto il primo cittadino di Viterbo Giovanni Maria Arena e l’Assessore Marco De Carolis.

Il confronto ha permesso di approfondire le tematiche di collaborazione istituzionale tra i rispettivi territori, anche nel solco delle valutazioni di Civitavecchia circa l’uscita da città Metropolitana. Un aspetto che sarà affrontato insieme è senz’altro quella del completamento della Civitavecchia-Orte: l’idea è quella di recarsi al più presto a colloquio con il commissario per l’opera, coinvolgendo logicamente anche i rappresentanti delle Amministrazioni comunali interessate dal progetto, per essere aggiornati.

Altro tema sul tappeto quello del turismo. L’attenzione dei presenti si è puntata in particolare sia sui flussi crocieristici che su quelli di un turismo di prossimità: al vaglio possibili iniziative comuni da assumere a breve e media scadenza per ampliare il potenziale bacino d’utenza del territorio dell’Etruria nel suo complesso, promuovendone adeguatamente le attrazioni con azioni di marketing territoriale.

Infine, è stato introdotto anche l’argomento dei servizi pubblici, con l’impegno a verificare la possibilità di integrare progetti: verosimili fronti di sviluppo potrebbero essere individuati, in prossimi incontri.

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto