CINGHIALI IN CITTÀ, IL SINDACO ARENA SCRIVE ALLA PROVINCIA E ALL’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA ALTA TUSCIA, CHIEDE L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO E IMPONE IL TAGLIO DELL’ERBA AI PROPRIETARI DI SPAZI PRIVATI
31 Maggio 2019
Presenza cinghiali in città in ambito peri-urbano e urbano, il sindaco Giovanni Maria Arena scrive alpresidente della Provincia Pietro Nocchi e al presidente dell’Ambito territoriale di Caccia VT1 – Associazione Alta Tuscia, Fabrizio Ronca e impone il taglio dell’erba ai proprietari di spazi privati nelle zone a rischio. “Come da numerosi riscontri e segnalazioni forniti sia dai cittadini che dalla Polizia Locale – si legge nella nota del primo cittadino – gli avvistamenti sono sempre più frequenti nell’area interna e limitrofa alla riserva regionale Valle dell’Arcionello, nonché, da ultimo, nel quartiere Santa Barbara. Vista la complessità della gestione della specie cinghiale, che non può essere affrontata con interventi di carattere puntuale, bensì con un approccio di area vasta, sollecito un’urgente attuazione, per quanto di vostra competenza, di tutte le forme di prevenzione e prelievo che la legge consente, al fine di mitigare gli impatti negativi che la specie esercita. Sarà mia cura eventualmente disporre provvedimenti contingibili e urgenti mirati alla rimozione degli animali nell’ambito urbano – prosegue il sindaco nella nota – al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e nello specifico l’integrità fisica della popolazione minacciata dalla presenza di animali selvatici. Propongo inoltre – conclude Arena nella nota – l’istituzione di un tavolo di coordinamento finalizzato allo sviluppo delle necessarie sinergie tra gli enti preposti alla gestione della specie”. La nota fa inoltre riferimento al notevole incremento della presenza di cinghiali registrato nel territorio provinciale e comunale, situazione che mette a serio rischio anche la pubblica incolumità. A breve scatteranno i controlli da parte della Polizia Locale per quanto riguarda il taglio dell’erba da parte dei privati, proprietari di spazi verdi nelle zone a rischio. “Sto predisponendo l’ordinanza che obbliga al taglio dell’erba i proprietari di spazi privati, rientranti in tutte quelle zone dove i cinghiali sono stati più volte avvistati – ha aggiunto il sindaco Arena -. I privati sono stati già contattati affinchè provvedano immediatamente e periodicamente a quanto richiesto. Da lunedì partirà inoltre il taglio dell’erba, da parte del Comune, nelle altre zone del territorio comunale”.

Ultimi articoli
News 31 Marzo 2025
Raccolta firme del referendum “Per mio figlio scelgo io”
GU n. 268 del 15/11/2024
News 20 Marzo 2025
Venerdi 21 marzo divieto di circolazione in via Menni
Domani 21 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, divieto di circolazione (e di sosta) in via Padre Benedetto Menni. Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 109 del 12-3-2025), si rende necessario per consentire dei lavori alla Casa di cura Villa Rosa.
News 20 Marzo 2025
Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia, la sindaca Frontini interviene all’Anci: “Maggiore sinergia nazionale su rivitalizzazione centri storici e più considerazione nella programmazione di grandi impianti da energie rinnovabili”
La sindaca Chiara Frontini è intervenuta nella giornata di ieri alla Consulta dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia. Due le questioni illustrate dalla prima cittadina e per le quali ha chiesto una maggiore sinergia istituzionale a livello nazionale: la rivitalizzazione dei centri storici e la programmazione dei grandi impianti da energie rinnovabili.
In evidenza 18 Marzo 2025
Nuovo centro comunale di raccolta al Poggino, sabato 29 marzo alle ore 10 l’apertura
Ulteriori informazioni su tipologie di rifiuto conferibili, modalità di conferimento, utenze autorizzate a conferire, quantità di rifiuti conferibili, eccetera, saranno consultabili nei prossimi giorni nell’apposita sezione che verrà attivata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sul sito www.viterboambiente.net .