Interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima, online avviso pubblico

7 Dicembre 2021

Interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima, online l’avviso pubblico. Possono presentare istanza di accesso agli interventi previsti i cittadini residenti nei comuni del distretto sociosanitario VT3 (Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano nel Cimino, Vitorchiano e Viterbo) in stato di “disabilità gravissima”, compresi quelli affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e in stato di demenza molto grave (anche con morbo di Alzheimer). Si tratta di un avviso aperto e le domande – nuove istanze e dichiarazioni di rinnovo – dovranno essere presentate e protocollate al comune di residenza. Le istanze pervenute entro il 24.12.2021 saranno oggetto delle prima fase di valutazione. Le domande pervenute successivamente saranno comunque oggetto di valutazione con cadenza regolare. L’avviso è finalizzato a favorire la permanenza delle persone in condizioni di disabilità gravissima nel proprio ambiente domestico e prevede, nel rispetto della libertà di scelta della persona, l’accesso a interventi domiciliari che hanno carattere alternativo e non sono cumulabili tra di loro. Si tratta del servizio di assistenza domiciliare indiretta che può svolgersi o attraverso assistenza alla persona, e prevede un assegno di cura, oppure attraverso assistenza caregiver, con contributo di cura. “Un avviso distrettuale molto importante a sostegno della fragilità – spiega l’assessore Sberna -. Una misura a cui teniamo molto che consentirà di ampliare la platea dei beneficiari e sostenere ancora coloro che sono in carico. Un’importante misura di deistituzionalizzazione che consente sempre più la permanenza presso il proprio contesto di vita accanto ai propri cari. Come comune capofila daremo il massimo risalto a questa opportunità, che mi auguro possa essere colta dal maggior numero di aventi diritto. Il personale dell’Ufficio di piano è a disposizione per fornire chiarimenti e garantire tutto il supporto necessario all’utenza interessata”. Questi i contatti a cui richiedere informazioni: Uffici segretariato sociale e PUA dei servizi sociali dei comuni del distretto VT3 di residenza del richiedente o della ASL VT3; Ufficio di Piano – Comune di Viterbo, e-mail: ufficiodipiano@comune.viterbo.it. La versione integrale dell’avviso è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it nella sezione Utilità in homepage – Distretto sociosanitario VT3 (creata appositamente per facilitare l’accesso ai servizi distrettuali) – avvisi (https://archivio.comune.viterbo.it/home/disabilita-gravissima/).

Ultimi articoli

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

News 4 Gennaio 2025

Calza della befana più lunga del mondo, attenzione alle modifiche alla viabilità domenica 5 gennaio

Attenzione ai divieti in occasione dell’edizione 2025 della Calza della Befana più lunga del mondo, in programma domani 5 gennaio. Il comando di Polizia Locale, con apposita ordinanza, ha disposto alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. Le principali modifiche all'interno della news.

News 4 Gennaio 2025

Alla ricerca del tesoro nei luoghi storici della Città di Viterbo

Torna anche quest'anno la Caccia al Tesoro dei Minifacchini di Santa Rosa, organizzata dal Comitato Centro Storico, dal Comitato Pilastro e Comitato Santa Barbara, con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell'Avis Comunale Di Viterbo.

News 4 Gennaio 2025

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del mondo. L’edizione 2025 nel ricordo di Rosanna De Marchi

Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo. Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell'associazione culturale Pilastro.

torna all'inizio del contenuto