“Io e te sulla stessa pedana. Lungo il cammino per uniformare la scherma”. Sabato 25 novembre ore 17 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori

23 Novembre 2023

Sabato 25 novembre alle ore 17.00 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori si parlerà di Sport, inclusione e resilienza.
“Io e Te sulla stessa pedana”, questo il nome dell’evento, vuole essere il primo di una serie di incontri per sensibilizzare il mondo dello sport su come il mondo olimpico ed il mondo paralimpico possano collaborare per una crescita di tutto il movimento.
I limiti che oggi i giovani atleti sembrano volersi porre sono troppo spesso degli alibi per giustificare se stessi.
“Scopo di questo incontro è mostrare come, con la sola forza di volontà, si possano raggiungere i massimi risultati” – dichiara l’assessore Emanuele Aronne – “Il mondo della scherma è probabilmente quello che maggiormente ha compreso questa possibilità creando una vera e propria famiglia senza distinzioni”.
All’evento interverranno Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo, Emanuele Aronne, Assessore allo sport e accessibilità, Francesca Pietrangeli, consigliera delegata alle nuove generazioni, Fabio Massimo Splendore, Corriere dello Sport, Dario Cioffi, capo ufficio stampa Federscherma, Irene Vecchi,sciabolatrice due volte bronzo mondiale, Leonardo Rigo, oro nel fioretto paralimpico ai Campionati Mondiali di Terni 2023, Edoardo Giordan bronzo sciabola ai Campionati Mondiali di Terni 2023, Julia Anna Markowska, 6° posto nella spada ai mondiali di Terni 2023.Inoltre saranno proiettati i messaggi inviati da Bebe Vio e Daniele Garozzo.
Durante l’evento verrà presentato il libro del giornalista Fabio Massimo Splendore “Le leggende della scherma”.

Ultimi articoli

News 10 Gennaio 2025

Ricorrenza sant’antonio abate, domenica 19 gennaio alle 12,15 la benedizione degli animali sul piazzale della trinità. Per l’occasione anche la parata dei cavalli

Ricorrenza Sant’Antonio Abate, domenica 19 gennaio, alle ore 12,15, la benedizione degli animali alla Santissima Trinità. La benedizione verrà impartita sul piazzale antistante la chiesa. Il punto di ritrovo sarà alle ore 11,30 a piazza San Faustino.

News 10 Gennaio 2025

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti il 12 e il 26 gennaio

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

In evidenza 10 Gennaio 2025

Giubileo, presentazione iniziative pellegrini e turisti

Sabato 11 gennaio alle 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, si terrà il secondo incontro pubblico promosso e coordinato dal Comune di Viterbo nell’ambito di questo anno giubilare.

In evidenza 8 Gennaio 2025

Atti vandalici parco pubblico Santa Barbara, l’assessore Martinengo: “Scritte prontamente rimosse, ripristinato decoro dei luoghi”

“Con grande sdegno e amarezza, ci troviamo costretti a denunciare un atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più preziosi per la nostra comunità: il parco pubblico destinato ai nostri bambini in prossimità della Parrocchia di Santa Barbara. La scorsa notte sono stati imbrattati con simboli fallici, scritte oscene, offensive e blasfeme, i giochi dedicati ai più piccoli, un episodio che ha ferito la sensibilità di tutti i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto